Diaspro che cambia colore...
Salve, recentemente ho comprato in America alcuni ciondoli della varietà di diaspro messicano commercialmente detto "Imperial Jasper".
Ho notato che alcune di quelle pietre sono state montate lucidandole abbastanza sommariamente, per esempio lasciandole opache ai bordi, oppure non lucidandole sul retro del ciondolo.
Comunque il fatto strano, che non mi era mai capitato, eppure ho frequentato dei corsi di gemmologia ed inoltre da decenni colleziono minerali e pietre dure, è che uno di quei diaspri, tra l'altro il più costoso, sta cambiando colore e proprio non so darmene una spiegazione.
Quando mi è arrivato, con tutto il lungo tragitto postale dagli USA, aveva i bordi di colore beige, ed è rimasto così per un paio di settimane, ma poi un giorno è improvvisamente cambiato, evidenziando delle macchiette rosso-rosa sui bordi, e poi, il giorno successivo, ha mutato di colpo colore nella parte inferiore, dove si è evidenziato un colore violaceo, è questo nel giro di un quarto d'ora!
Cercando di informarmi in internet ho trovato che il colore borgogna è tipico di questa varietà di diaspri messicani, quindi sembrerebbe che sia emerso uno strato sottostante a quello più chiaro che era visibile in precedenza.
Ho anche pensato che quanto accaduto potesse dipendere dal mastice usato per incastonare la pietra nella sua montatura d'argento, però allora la cosa sarebbe dovuta accadere anche sul retro, mentre quello mi pare intatto.
Oppure, che potesse trattarsi di una reazione ad una eventuale rodiatura dell'argento della montatura, ma non mi pare che questo ciondolo sia stato rodiato, perché l'argento si annerisce normalmente e devo lucidarlo con un panno morbido per pulirlo.
Se qualcuno avesse qualche idea in merito a quanto è successo e volesse farmela sapere gliene sarei grata.
Il ciondolo mi piace anche così, perché ora sembra una penna di pavone, però spero che il cambiamento non si estenda ulteriormente, e sono molto curiosa di sapere cosa potrebbe essere accaduto.
Non sono sicura di essere riuscita ad allegare la foto, perché non compare nell'anteprima, ma spero di si.
Grazie a tutti per l'attenzione!