Buongiorno,sono una nuova iscritta!

Sto svolgendo attività di tirocinio presso la mia facoltà e in particolare sto svolgendo l'analisi idrogeomorfologica di un corso d'acqua.Per fare ciò ho scaricato il programma Tomsed,di cui però ho trovato solo una guida online in inglese.
A quanto pare non è un programma molto conosciuto come lo è ad esempio hec-ras.
Per questo motivo volevo provare a chiedere su questo forum!
Ho un problema con gli input...mi sono state date le topologie e da lí ho apportato delle modifiche inserendo i miei dati...sono stata attenta al linguaggio xml,lasciando inalterati tutti gli spazi e la simbologia e modificando solo i nomi e i valori numerici.Inoltre sono stata attenta alle unità di misura utilizzate.
Tuttavia al momento di caricare i file su Tomsed mi esce un messaggio di errore con scritto:"error reding grain size distribution file"e,se premo ok ne esce un altro con scritto:"error reading Xsec file".Da ciò ho inteso che probabilmente c'erano degli errori nel file della distribuzione granulometrica,ma non sono riuscita a capire dove fosse l'errore!
Premetto che su consiglio del mio prof ho utilizzato solo due sezioni trasversali(situate piú o meno nella zona centrale del fiume)in modo da semplificare molto la cosa e in modo da poter vedere più facilmente eventuali errori...
Non ho risolto nulla però e non capisco dove sia l'errore.
Voi avete mai utilizzato questo programma?
All'inizio vi è mai capitato di imbattervi in questi messaggi di errore?E come avete risolto?