Buongiorno,

Sono una nuova iscritta e NON sono una geologa per cui scusate l'ignoranza, mi sono iscritta qui perché sono alla ricerca di una risposta per un quesito che richiede le vostre conoscenze.
Non sapevo nemmeno dove inserire questo post, se devo spostarlo, fatemi sapere!

Il mio problema è questo: esiste un metodo strumentale per accertarsi che le radici degli alberi del giardino di mio vicino di casa spingono contro il mio muro (che si trova proprio sulla confine ) provocando danni? Si tratta della mia cantina e garage, sul giardino del vicino c'è un acero piantato a soli 1,5 metri. Abbiamo già fatto lavori di risanamento in un altro punto e ora sembra che la storia si ripete... ovviamente il vicino si rifiuta di collaborare.

In questo punto vorrei sapere se davvero sono pericolose le radici, forse esiste uno strumento che "legge" oltre il muro capace di fare una "radiografia" del terreno e individuare i punti dove le radici fanno pressione.

Se questo strumento esiste, chiedo un preventivo per un sopraluogo, abito in prov di Lodi, vicino Codogno.

La mia intenzione è di evitare di fare causa al vicino e di convincerlo di togliere questo acero, oppure , meglio, di rassicurarmi che non c'è pericolo.

Grazie per l'attenzione.