|
0 membri (),
299
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2011
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
Volendo cercare qualche segno superficiale, dove potrei recarmi?
Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
OP
M Member
Volendo cercare qualche segno superficiale, dove potrei recarmi? Grazie Pierlo, con questa magnitudo i segni superficiali non sempre risultano evidenti, ti suggerirei di percorrere, quando la situazione si è tranquillizzata, le strade attorno all'epicentro, che per ora appare essere nei dintorni del paese di Accumoli, e di cercare segni sull'asfalto. Per ora meglio lasciare spazio ai soccorsi.
Ultima modifica di mccoy; 24/08/2016 07:35.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Putroppo, come c'era da aspettarsi con un terremoto di questa intensità e in un'area con prevalenza di murature vetuste, il bilancio delle fatalità inizia a salire, per ora il Corriere della Sera pubblica 21 decessi e 100 dispersi.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
Hai perfettamente ragione, grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
Da qualche parte nel sito INGV c'è scritto il perché dell'uso di due diversi tipi di magnitudo. La Mw è quella attualmente in uso da parte di tutti i ricercatori ma ha il difetto che richiede parecchio tempo per il calcolo mentre per la ML bastano pochi secondi. Poiché dal momento della ricezione del sisma alla prima comunicazione con la Protezione Civile passano pochi minuti, viene prima comunicata la ML mentre poi verrà calcolata la Mw. In questo caso abbiamo quasi un centinaio di scosse per cui il calcolo preciso richiederà tempo. Il calcolo degli ipocentri è molto influenzato sia dai dati di partenza, i sismogrammi delle varie stazioni, che dal modello di velocità del sottosuolo. Conta anche l'algoritmo usato. Non credo che l'USGS abbia stazioni in Italia e anche se ci fossero non saranno certo numerose quanto quelle dell'INGV. Per sapere chi ha effettuato la migliore stima ci vorrebbero quindi anche le informazioni su quali stazioni sono state utilizzate, quale modello di velocità e quale algoritmo. Sul sito INGV cnt.rm.it tali dati sono riportati nella scheda "Localizzazioni e Magnitudo" Da notare come l'epicentro ricada nella seconda fascia di pericolosità. 
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
image shareOsservando la disposizione degli epicentri, sembra siano tutti situati ad ENE della linea pressochè netta che credo sia la faglia che ha generato la serie. Qualcuno puo darmi una spiegazione?
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Dal comunicato di Amato dell'INGV, una stima preliminare basata sull'estensione della struttura sismogenetica appare compatibile con una Mw = 6 circa.
Il valore ufficiale di Mw lo avremo comunque tra un paio di giorni, credo.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2010
NON GEOLOGO Member
|
NON GEOLOGO Member
alcuni non sono aggiornati,carissimi geologi,l'INGV riporta Mw(nel 2009 riportava Ml) baste leggerlo è indicato,come dice correttamente Mccoy.
A,ci risiamo,dopo 9ore ad Accumuli non ci sono soccorsi,solo i civili stessi.. a rainews24 5minuti fa l'avete visto tutti immagino un signore ed una signora piangevano dicendo che in quella casa crollata sotto le macerie c'è una intera famiglia e nessuno sta scavando.. dopo 8ore abbondanti,ovviamente la giornalista(dopo il cambio al vertice delle nomine rai sono tutti filorenziani e quindi non si parla di inefficienze!) non si è avvicinata e ha cambiato inquadratura e dalla sede si sono messi a parlare di cose inutili dando grande enfasi come l'attivazione di centri di trasfusione e la croce rossa dava i numeri per ricevere soldi dai cittadini... razza di infami.. dove cavolo è lo stato..si sono mangiati tutti neanche in un paese del terzo mondo dopo 8ore non arriva nessuno...e questo determinerà la morte di quella famiglia.. siamo lo stato più tassato al mondo(tasse nazionali+ locali 65% per le aziende ,46% per le famiglie )ma ci sono soldi (3miliardi di euro)solo per le cooperative che lucrano sull'accoglienza di clandestini che non hanno diritto allo status di rifugiati(riservato solo ai teatri di guerra ossia siria,libia,yemen,somalia,eritrea..e non senegal,tunisia,egitto,mali,nigeria da dove vengono il 90% dei clandestini!)
è solo uno schifo ma la rai non lo dice,nessuno critica che alle 11 ad Accumuli ,epicentro ,non è arrivato nessuno..perchè il governo non va criticato visto che a novembre si vota contro o a favore di lui al referendum...
e sono sicuro che anche qui dentro la maggior parte di voi è allineata..
è da stamattina che sento quel c. del capo della protezione civile ciarlare di come stanno arrivando questi e quelli ma sul capo si vedono ad amatriche pochissimi vigili del fuoco qualcuno della protezione civile e la maggior parte civili.. ad Accumulii,nessuno.. e questo fantoccio da stamattina occupa del reti rai e mediaset per dire che stanno approntando al meglio i soccorsi.. tutto falso fortuna che il diavolo fa le pentole e non i coperchi e la signora alla giornalista esterefatta di rainews24 (che per quanto allineata è rimasta a bocca aperta) ha detto '''per favore ditelo a qualcuno che qui non c'è nessuno e c'è gente che sta morendo sotto le macerie''
sto paese di buffoni e lacchè che usa tweeter come organo istituzionale.. mi vergogno di essere italiano.. voi fate come volete..
|
|
|
|
|
NON GEOLOGO Member
|
NON GEOLOGO Member
ma voi invece vi vergognate o meno di essere italiani? di pagare sti papponi che si pappano tutte le nostre tasse per i loro lerci affari ,per sistemare amici,mogli,amanti ,parenti creando posizioni dirigenziali inutili e superpagate ad ogni nuova elezione...invece di mettere su una macchina dei soccorsi veloce ed efficiente.. l'ultima volta andò uguale.. solo che il tutto fu annebbiato dalle furibonde liti sul fatto che quella volta lo sciame sismico che precedette la botta avrebbe dovuto mettere in allerta la protezione civile che doveva mettere in allerta la popolazione ma non lo fece..
stavolta non si poteva allertare non essendoci stati avvisi dell'imminente botta ma di nuovo la protezione civile non esiste si pappano solo soldi..
|
|
|
|
|
NON GEOLOGO Member
|
NON GEOLOGO Member
cavolo esprimete il vostro sdegno,basta con leccare il culo al potere per paura di essere estromessi dal sistema(visto che il sistema professionale geologico in Italia è strettamente legato a protezione civile,ormai una vera e propria polizia territoriale,ed a INGV un ente politico-scientifico) come fate a dormirci?
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,069
Post147,855
Membri18,154
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|