a scuola di Amatrice è stata inaugurata il 13 settembre del 2012.
La Delibera di Giunta Regionale Lazio n. 489, che impone uno Studio di Risposta Sismica Locale per gli edifici scolastici, è del 17 ottobre 2012.
Potrebbe essere questo il motivo del crollo ma per carità anche la generale ossessione per la corruzione potrebbe trovare sostegno.
Sto finendo per amarla la corruzione, che nella coscienza mediatica trascende il fenomeno misurabile a cui allude e si fa più universalmente "cultura", "vizio nazionale" (?) e da lì - il passo è breve - simbolo.
ma certo amala.... non esiste la corruzione.... è solo un'invenzione dei complottisti, dei detrattori dell'euro, dei menagrami o, come va di moda chiamarli oggi, dei "gufi"...
amala pure e non preoccupartene più, tanto notizie come questa
http://www.modenatoday.it/cronaca/corruzione-carpi-castelfranco-emilia-appalti.html sono un'invenzione dei giornalisti, che non sanno mai cosa scrivere....
DISCLAIMER
P.S. lo so che la notizia è datata, ma siccome riguarda il territorio dove vivo e che suscitò parecchio scalpore è la prima che mi è venuta in mente, ma se ami davvero la corruzione non ti basta che andare a sfogliare qualsiasi archivio di qualsiasi giornale.
P.P.S. credo che l'unico motivo per il quale la "coscienza mediatica trascende il fenomeno misurabile a cui allude" è solo per il fatto che non è immediatamente possibile rendere noto quanto si è intascato il corrotto su un totale di quanto, e anche perchè le modalità - e dovresti saperlo se sei stato un libero professionista e hai mai bazzicato il mondo degli appalti per lavori pubblici - con cui intascarsi indebitamente del denaro nel campo dei LL.PP. sono una marea, dalla fornitura di robaccia al posto della voce di capitolato (esempio? rifiuti mal cerniti invece del sottofondo stradale di pezzatura controllata, cemento di scarsa qualità, metà del ferro previsto dalle armature ma pagato per intero, ecc. ecc. ecc. e tu mi dirai, si bravi i mei gufi, ma allora il collaudatore non esiste? certo che esiste ma se dai una bustarella anche al collaudatore dopo c'è solo il padreterno che sovrintende...) a modalità più raffinate come le varianti in corso d'opera o le più trucide come le bustarelle o la turbativa d'asta.