Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
dacodac (66), Michele Bonanni (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 299 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 8 di 15 1 2 6 7 8 9 10 14 15
Iscritto: Jul 2006
G
Member
*
Member
*
G
Iscritto: Jul 2006
Chi/cosa e' Nibiru?

Iscritto: Jun 2015
Mi piace: 3
S
Member
**
Member
**
S
Iscritto: Jun 2015
Mi piace: 3
Originariamente inviato da: ACorradini
Buona sera

Per riportare su un binario scientifico la discussione vorrei riproporre la presentazione di Doglioni ( qui ) del quale mi era rimasto il concetto di "movimento" delle evenienze sismiche e dell'inutilità delle carte del rischio fatte con la storia sismica locale.

Da uno sguardo superficiale, causa ferie, noto che il recente terremoto è più a nordovest di quello dell'Aquila 2009.

Possiamo disquisire un poco senza trascendere?

A presto

Certo, questo mi sembra interessante
http://www.picchionews.it/il-geologo-ton...e=socialnetwork

Iscritto: Oct 2010
G
NON GEOLOGO
Member
*
NON GEOLOGO
Member
*
G
Iscritto: Oct 2010
ah ricordo bene quando Putin nel 2007 rispondendo ad un giornalista disse ''in caso di guerra con gli USA saremmo in guerra anche con la Nato per i vincoli del patto Atlantico,quindi costretti ad avere come target le principali basi USA-Nato atomiche in Europa,ad esempio in Germania,ad esempio in Italia,ad Aviano e Ghedi o in quel laboratorio sotto la montagna''

da li parti' una interrogazione parlamentare che dopo numerosi dinieghi appurò che sotto Aviano ed Ghedi ci sono circa 90 bombe atomiche di cui nessuno sapeva,apprentemente nulla....

ma guardacaso nessuno indagò e chiese su cosa intendesse Putin con ''quel laboratorio sotto la montagna..''
chiaro che era il laboratorio /arsenale del Gran Sasso

lei mccoy non mi legge,fa molto male..
oppure non le serve leggermi perchè ste cose in fondo in fondo in un cassettino della sua mente già le sa molto bene..ma preferisce non sapere,non indagare per convenienza..

Iscritto: Mar 2011
M
Junior Member
Junior Member
M
Iscritto: Mar 2011
in gekotto vi è del metodo

ma quel range 5.7 - 6.3 cos'è?
l'effetto "metterci una pezza.. da piedi" in effetti è molto forte
si corre il rischio di vederlo derubricato anche sotto il 6?

Ultima modifica di Michele P.; 27/08/2016 19:49.
Iscritto: Aug 2016
M
Junior Member
Junior Member
M
Iscritto: Aug 2016
Buongiorno,
Sono una non geologa che vi segue da tempo, per la precisione dal terremoto dell'Aquila.
Grazie a voi ho imparato, da profana, molte cose, in maniera imprecisa e inadeguata, ma ora le so.
Vi ho sempre seguito in silenzio, ma adesso, scusatemi,non ce l'ho fatta più!
Vivo in una zona con un certo rischio sismico, quella di Ascoli Piceno; conosco i terremoti da sempre e nel tempo, crescendo, la mia curiosità e il mio spirito di sopravvivenza mi hanno fatto dire "Vabbè, forse è ora che ci informiamo di più e capiamo".
Pochi giorni fa l'ennesimo evento orribile. Oggi, leggere questo personaggio qui sopra con i suoi deliri mi ha fatto proprio venire il vomito, perchè signori, qui la prevenzione va fatta prima sul cervello. Non se ne puó più dei complottisti, qui è morta gente, sono morti bambini di 8 e 18 mesi!

Vi prego di continuare ad essere un forum dove attingere informazioni interessanti e ponderate.

Grazie ancora.

Michela.

Iscritto: Apr 2009
S
Junior Member
Junior Member
S
Iscritto: Apr 2009
Ciao.
Come non addetto ai lavori (men che meno come tecnico) vi seguo in silenzio da diversi anni.

Cosa ne dite di quel che afferma qui il sismologo INGV Antonio Piersanti ?
E di quanto afferma qui il prof. Emanuele Tondi?

Una mia idea ce l'ho, ma mi piacerebbe l'opinione dei tecnici (che, dato l'argomento, chiedo nel thread non tecnico).

-R-

P.S.: Non sottovalutate gekotto: c'e' del vero in quel che scrive...

---------
-R-
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: Michela80
Buongiorno,
Sono una non geologa che vi segue da tempo, per la precisione dal terremoto dell'Aquila.
Grazie a voi ho imparato, da profana, molte cose, in maniera imprecisa e inadeguata, ma ora le so.
Vi ho sempre seguito in silenzio, ma adesso, scusatemi,non ce l'ho fatta più!
Vivo in una zona con un certo rischio sismico, quella di Ascoli Piceno; conosco i terremoti da sempre e nel tempo, crescendo, la mia curiosità e il mio spirito di sopravvivenza mi hanno fatto dire "Vabbè, forse è ora che ci informiamo di più e capiamo".
Pochi giorni fa l'ennesimo evento orribile. Oggi, leggere questo personaggio qui sopra con i suoi deliri mi ha fatto proprio venire il vomito, perchè signori, qui la prevenzione va fatta prima sul cervello. Non se ne puó più dei complottisti, qui è morta gente, sono morti bambini di 8 e 18 mesi!
Vi prego di continuare ad essere un forum dove attingere informazioni interessanti e ponderate.
Grazie ancora. Michela.

Ciao Michela, il forum è aperto a tutti e anche ai complottisti, che possono esprimere le proprie idee; se lo facessero in maniera più garbata e ragionata certo potrebbero anche suscitare interesse e farsi leggere.

Nel thread tecnico troverai tutte le informazioni tecnico-operative, per ora sappiamo ancora poco, l'unica evidenza è che il patrimonio edilizio dei paesi coinvolti non era assolutamente adatto a sopportare un sisma di M=6. Nelle foto del centro storico di Amatrice spicca l'edificio recente multipiano rosso verosimilmente in cemento armato a 5-6 livelli, ancora in piedi, non collassato.
LA foto è del tutto eloquente.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: sbrocca
Ciao.

Cosa ne dite di quel che afferma qui il sismologo INGV Antonio Piersanti ?

Ciao Sbrocca, il thread è quello giusto, sulle paroel di Piersanti:

Quote:
La previsione dell'Ingv che spaventa: "Attesi in Italia terremoti 30 volte più forti"

Sono assolutamente sensate. Tuttavia, c'è un aspetto fondamentale da considerare. Parlando di energia liberata, si parla di magnitudo momento, Mw. Un sisma 30 volte più forte di Mw=6 equivale a Mw=7. In Italia sono effettivamente prvisti sismi di tale entità. Quello dell'Irpinia ppuò avere raggiunto Mw= 7, includendo l'errore.

Tuttavia, se vogliamo considerare lo spostamento del terremoto, un grado di magnitudo implica uno spostamento 10 volte maggiore, il fattore di amplificazione passa quindi da 30 a 10.

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: sbrocca

E di quanto afferma qui il prof. Emanuele Tondi?

Il prof. tondi studia la zona da tantissimi anni e aveva intuito che l'area si sarebbe riattivata a breve, in seguito alla sismicità storica e al reticolo di faglie.
Da notare che il modello del clustering spazio-temporale di Faenza et al. aveva avvisato della probabilità di riattivazione di faglie circostanti fino a 10 anni dopo il terremoto dell'Aquila.
I geologi sanno che Norcia sorge su una faglia capace, ossia attiva e il cui piano interseca la superficie topografica. La faglia è stata studiata estensivamente.

Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Iscritto: Nov 2010
Gent.mo sbrocca,
tutti i geologi sanno dove avverrà un terremoto e sanno pure con quale accelerazione massima.
Ne consegue che, coinvolgendoli nelle fasi di programmazione della gestione del territorio, ma anche semplicemente per costruire la casetta-sicura, il geologo farebbe certamente la differenza, basterebbe considerare dove geologicamente si trovano (o si troveranno) le sue fondamenta.
In ogni caso, onore al merito al dr. Tondi e al dr Piersanti.
Saluti
Donatella

The road not taken
(Robert Frost)
Pagina 8 di 15 1 2 6 7 8 9 10 14 15

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,855
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it