Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Pontillo Domenico (57)
Chi è Online Ora
0 membri (), 684 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 5
Geoiug 3
Peluz 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 6 1 2 3 4 5 6
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Amatrice segue:
In conclusione occhiuzzi può non aver torto. Le NTC al Tr=475yr hanno sottostimato il sisma ( risposta spettrale ) in una componente è lo hanno sovrastimato in un altra nel range di frequenza medio -alto. Ossia le NTC hanno mediamente accuratamente descritto il sisma nel citato range per il citato Tr. Senza un discorso completo di questo tipo l'ingegneria sismica diventa simile alla filosofia.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
2-Norcia
Qui l'analisi è più semplice perché le componenti orizzontali coincidono.
Alle alte frequenze le NTC praticamente sottostimano sempre il sisma reale mentre alle frequenze più basse possono anche sovrastimarlo (basse frequenze=edifici alti & alti Tr)

Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: mccoy
Amatrice segue:
Ossia le NTC hanno mediamente accuratamente descritto il sisma nel citato range per il citato Tr.

Non sarebbe più corretto far riferimento alla componente più gravosa (giusto per evitare di fare la fine del pollo di Trilussa!!)
Se non ho sbagliato troppo l’ubicazione della stazione AMT, nel confronto tra spettri normativa e spettri registrazione AMT poteva essere considerata anche l’amplificazione topografica.

Considerando
Componente E-W stazione AMT
classe d’uso II
SLV (Tr 475 anni)
lo spettro registrato sfora sempre quello di normativa per qualsiasi categoria di sottosuolo si consideri

Considerando anche l’amplificazione topografica (verosimilmente applicabile al sito)
per la categoria B lo spettro registrato sfora quello di normativa per qualunque categoria topografica
per la categoria C lo spettro registrato non sfora quello di normativa solo se consideriamo la categoria topografica T4
per la categoria E lo spettro registrato non sfora quello di normativa solo se consideriamo la categoria topografica T4
(la categoria D è inverosimile per il sito.....probabilmente anche la C ed E)

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
A
Member
*
Member
*
A
Ubicazione stazione AMT – Amatrice (distante circa 400 m dal capoluogo)
La stazione dovrebbe trovarsi a circa 880 m s.l.m. in corrispondenza di una piccola dorsale morfologica allungata in direzione NNW-SSE, alta circa 30 m e con versanti ad inclinazione media variabile tra 45° (versante SW) e 20° (versante NE). L’anisotropia spettrale potrebbe essere dovuta al locale assetto topografico?

Il centro storico di Amatrice si sviluppa in corrispondenza di una dorsale morfologica allungata in direzione WNW-ESE con altezza variabile tra 60 e 80 m ed inclinazione dei versanti variabile tra 35° e 25°.

Immagini allegate
Stazione AMT copia.jpg (364.78 KB, 19 download)
stazione AMT_ctr copia.jpg (426.07 KB, 17 download)

ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
A
Member
*
Member
*
A
Stazione NRC

Immagini allegate
Stazione NRC copia.jpg (420.3 KB, 13 download)

A
Member
*
Member
*
A
Un altro aspetto da tenere in considerazione per i danneggiamenti di Amatrice è la continuità delle strutture.
Se non erro il campanile era completamente libero di muoversi perché non appoggiato/attaccato a nessun'altra struttura. Nei casi di strutture attaccate il movimento di una può aver danneggiato la struttura adiacente e così via.
(Un esempio di questo tipo di danneggiamento a domino si è avuto a Nocera Umbra - terremoto 1997)

Iscritto: Jun 2015
Mi piace: 3
S
Member
**
Member
**
S
Iscritto: Jun 2015
Mi piace: 3
Come già evidenziato da altri (per quanto si può dedurre dalla cartografia disponibile) Amatrice sorge su un lembo di alluvioni terrazzate ciottolose in sinistra idrografica del Tronto; al di sotto di queste il substrato è costituito dalla Formazione della Laga;
lo spessore dei depositi continentali (nonché la sua costituzione) è quasi certamente variabile nell'area in cui insiste il centro storico; in alcuni punti il substrato potrebbe addirittura essere subaffiorante;
in molti immagini dei crolli, si vedono ciottoli e massi fluviali utilizzati per le strutture murarie più vecchie, mentre in altri casi i blocchi sono squadrati e cavati (è il caso del campanile, mi sembra);
la localizzazione della stazione AMT mi sembra meno conforme di NRC alla reale situazione geologica dei due centri storici (se non erro, ipotesi 2 di mccoy);
mi sembra inoltre che la generalizzazione fatta dal prof. Occhiutti sia eccessiva, e penso che gli effetti di sito si dimostreranno determinanti ad una valutazione più attenta.
Buona serata

Iscritto: Aug 2016
M
Junior Member
Junior Member
M
Scusate, stanotte un altro 4.3 a Norcia intanto.
Comunque io ho una domanda: perchè tanti asseriscono, in totale buona fede, che la loro casa o le scuole ad esempio, costruite negli anni '80 la prima e nel '72 le seconde, siano antisismiche?
Io so che tutte le costruzioni fatto o ristrutturate ante 1996 sono da "incrociare le dita".
Sbaglio? Quali riferimenti legislativi o di altro tipo potete darmi?

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
@AD70: Sì come avevamo discusso in altri threads la dorsale potrebbe vibrare con intensità e frequenze diverse secondo le direzioni e in questo caso il moto della stazione non sarebbe rappresentativo di quello sul terrazzo in paese.
Basterebbe comunque rilevare i miceotremori nei due siti per avere un'idea delle eventuali differenze probabilmente qualcuno lo ha fatto di già.

M
Junior Member
Junior Member
M
Intanto...
http://cnt.rm.ingv.it/event/7624821
Un 4.5.
Possiamo dire che c'è un movimento (o scarico di energia) verso nord?

Pagina 5 di 6 1 2 3 4 5 6

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 08/05/2026 14:10
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by Andrea Pozzi - 07/05/2026 13:27
ATTREZZATURA PER CAMPIONAMENTO ACQUE SOTTERRANEE
by Alessandro P. - 07/05/2026 06:43
Proposta di collaborazione
by Carlo Caleffi - 30/04/2026 12:51