Buongiorno,
Sono una non geologa che vi segue da tempo, per la precisione dal terremoto dell'Aquila.
Grazie a voi ho imparato, da profana, molte cose, in maniera imprecisa e inadeguata, ma ora le so.
Vi ho sempre seguito in silenzio, ma adesso, scusatemi,non ce l'ho fatta più!
Vivo in una zona con un certo rischio sismico, quella di Ascoli Piceno; conosco i terremoti da sempre e nel tempo, crescendo, la mia curiosità e il mio spirito di sopravvivenza mi hanno fatto dire "Vabbè, forse è ora che ci informiamo di più e capiamo".
Pochi giorni fa l'ennesimo evento orribile. Oggi, leggere questo personaggio qui sopra con i suoi deliri mi ha fatto proprio venire il vomito, perchè signori, qui la prevenzione va fatta prima sul cervello. Non se ne puó più dei complottisti, qui è morta gente, sono morti bambini di 8 e 18 mesi!
Vi prego di continuare ad essere un forum dove attingere informazioni interessanti e ponderate.
Grazie ancora. Michela.
Ciao Michela, il forum è aperto a tutti e anche ai complottisti, che possono esprimere le proprie idee; se lo facessero in maniera più garbata e ragionata certo potrebbero anche suscitare interesse e farsi leggere.
Nel thread tecnico troverai tutte le informazioni tecnico-operative, per ora sappiamo ancora poco, l'unica evidenza è che il patrimonio edilizio dei paesi coinvolti non era assolutamente adatto a sopportare un sisma di M=6. Nelle foto del centro storico di Amatrice spicca l'edificio recente multipiano rosso verosimilmente in cemento armato a 5-6 livelli, ancora in piedi, non collassato.
LA foto è del tutto eloquente.