Originariamente inviato da: supertramp
Originariamente inviato da: Michela80

Circa Pescara del Tronto, conoscendo persone intervenute li sul posto e il posto, posso dirvi che il paese era costruito con terrazzamenti su un costone. Quello che sembra essersi verificato è uno scivolamento a valle di case posizionate a monte, una sorta di scivolamento del terreno e quindi degli abitati sopra.

è proprio l'impressione che ho avuto fin da subito dalle immagini, una sorta di effetto domino tra gli edifici costruiti in aderenza e terrazzati, ma non credo una frana vera e propria sul terreno, vedremo cosa diranno le indagini sul terreno;
e senti, invece quella scarpata netta che si intravede dalle immagini, alle spalle del paese, è una cava, tu che sei del posto?

No, non si parla di frana del terreno, a quanto ho capito, ma più proprio allo scivolamemto dei tetti delle case sopra nelle case sotto, in effetto della pendenza del terreno.

La cava non mi risulta. Come Arquata, Pescara, questi sono paesi su alture a picco sulla valle sottostante. La valle altro non è che la Salaria, scavata dal fiume Tronto. Sono borghi di impostazione medioevale per cui costruiti in quelle epoche su queste alture per ragioni strategiche. Come e dove poi si è allargata e/o modificata la costruzione del paese non saprei, comunque era molto che non mi recavo sul posto, quindi tendo a darti quella spiegazione li della scarpata che citi.

Amatrice invece non sta su costoni così.

Ultima modifica di Michela80; 29/08/2016 07:50.