Originariamente inviato da: mccoy
Originariamente inviato da: Michela80
..
Circa Pescara del Tronto, conoscendo persone intervenute li sul posto e il posto, posso dirvi che il paese era costruito con terrazzamenti su un costone. Quello che sembra essersi verificato è uno scivolamento a valle di case posizionate a monte, una sorta di scivolamento del terreno e quindi degli abitati sopra.
...

Sì, dal poco che ho visto sembrerebbe che forse siano crollati anche i muri di sostegno delle sedi stradali e dei lotti privati.
L'effetto finale è come dici quello di un rovinoso scivolamento di detriti che può ricordare un corpo di frana.
Non è neanche escluso che ci sia stata una vera e propria frana sismoindotta, ma questo lo accerteranno le indagini dirette.
L'ipotesi di corpi interi di edifici sovrastanti scivolati per gravità è anche da sola ragionevole

Per capirci, si riferisce di tetti (o parti) di case sopra finiti sulle case sottostanti, sventrandole. Non saprei dire se anche con frana del terreno o scivolamento solo degli abitati, oppure per caduta rovinosa in seguito a cedimento dell'edificio,
Lo scivolamento lo ha fatto pensare a me, visto il territorio terrazzato e visto che, a guardare gli effetti di sito dalle immagini, Pescara è completamente distrutta a differenza di Amatrice, e più lontana dall'epicentro. Quindi ho pensato che quel terrazzamento, quel dislivello, abbia contribuito in misura notevole. Sono comunque riflessioni personali senza dati ne competnze, quindi lasciano il tempo che trovano. Vedremo con le indagini.

Ultima modifica di Michela80; 29/08/2016 08:36.