e vi dico la mia esperienza con le affermazioni di Giuliani del 2009
poi voi lettori di libri di università ,pensate quello che volete,contano i fatti

tra chi credette all'allarme di Giuliani(abito in un paese 25km dall'Aquila in linea d'aria)c'ero pure io....la mia casa non subi' danni gravi quindi non mi sarebbe cambiato niente se avessi dormito in casa,tranne un ulteriore spavento...ma due amici /conoscenti miei che la pensavano come molti di voi qui dentro ,ci hanno lasciato la pelle..

una era una ragazza bellissima e dolcissima che si era fidata ,come spesso accade alle donne,del suo ragazzo ,uno che diceva le stesse cose scritte da voi geologi

un altro conoscente mio invece mori' lui e pure la ragazza...

entrambe le ragazze erano ''paurose''(direi prudenti!) e non volevano tornare a l'Aquila alla fine del week end(dopo la pausa al paese)
ma entrambi ci tornarono ,le donne ste cose le fiutano... invece i ragazzi con la loro ridicola fede scientista,che pensano sia scienza vera e libera ,studiavano entrambi ingegneria civile, convinsero le ragazze e ci lasciarono la pelle in 4 ..

le ragazze hanno solo la colpa di essersi fidate del ragazzo sbagliato ma sapete chi ha tante certezze invece di dubbi,spesso viene scambiato per persona tutta di un pezzo,che emana sicurezza ed affidabilità e
affascina sempre le donne che invece sono sempre poco razionali e tendono a fidarsi sempre più del loro intuito,quando non si affidano ai loro boia..

conosco invece altre persone,specie 2 studenti universitari
che alla scossa delle 12,in padre li andò a prendere con la macchina a l'aquila,la casa crollo e si salvarono...
entrambi costoro si erano spaventati per gli annunci di Giuliani...
mentre i primi due lo deridevano..un pò come faceva boschi bertolaso etc...
berlusconi invece taceva..

risultato finale.
Chi diede retta a Giuliani,Sulmona o L'Aquila cambia poco
si salvò la pelle (e pazienza che quelli di sulmona dormivano nelle macchine pur se il sisma lo fece all'Aquila)...e se ne salvarono a migliaia

chi non gli diede retta e diede retta a INGV,Protezione civile,commissione grandi rischi,media locali(Quelli nazionali ne parlavano poco) se la casa gli è crollata,è finito sottoterra se no si è salvato cmq(ma solo grazie alla fortuna!)

questi sono i fatti
Poi io li avrei condannati in via definitiva quelli che dicevano che non si sarebbe stato un sisma ,ma solo perchè loro asserivano convintamente che non c'è modo di prevederli e quindi la logica la usano per andare al bagno visto che si contraddicono in termini..
con questo stesso metro non si poteva condannare giuliani visto che affermava che si potevano prevedere(con tutti i limiti temporali ,locali) e disse che sarebbe avvenuto

quindi la contraddizione è tutta in seno agli organi istituzionali che non si rendono conto di contraddirsi..

senza contare che nelle scienze non esatte,come la geologia,fatevene una ragione,o la medicina,vale il principio di precauzione ''primum non nocere'' che significa che nel dubbio ci si prepara al sima forte..
e li c'erano prove storiche e sciame coerente con un sisma molto forte(come lo stesso mcoy scriveva)

Quindi costoro andavano condannati ma poichè non sono espressione della scienza libera ma della scienza ortodossa ossia quella amministrata per conto di chi detiene il potere...economico in primis ma anche politico ,potere permette che si eserciti e si profetizzi e si insegni,solo quella ortodossa,costoro rispondono solo a responsabilità politiche..e si sa la responsabilità politica non è responsabilità penale..
ecco perchè questi politici(perchè svolgono mansioni politiche) travestiti da scienziati
sono stati assolti in secondo grado..

MOltissimi al nostro paese le cui case sono crollate devono la vita a Giuliani e non certo a voi ,se era per voi (tranne mcoy che invece si aspettava l'evento,nel 2009)e per gli pubblici che rappresentate erano tutti sottoterra..

questi sono i fatti
il resto sono chiacchiere che potete farvi nel vostro forum
e tra di voi ed io sono qui per dirvelo a nome di tutti

se non volete leggermi è poco importante..
la verità fa sempre male...

PS
qui dentro mi sa che manco sapere che dentro al gran sasso si erano fatti anche esperimenti sui terremoti a cui aveva partecipato Giuliani..
ed a parte il modello predittivo esatto che forse nei termini chiesti da Boschi non verrà mai formulato(e non è neanche possibile)spendendo fondi ed investendo di sicuro si migliora l'approssimazione...
di sicuro qui dentro manco sapete che 6mesi dopo il sisma uno studio di Tor Vergata dimostra come il radon sia un reale precursore(predittore di sisma)in quanto fuoriesce dalla pietra quando sottoposta a fortissima compressione(dilatazione)appunto il sisma...e diceva lo studio che era un punto di partenza per mettere su un sistema di previsione.
Chiedere la precisione al millimetro ad una teoria che non fa comodo migliorare e che è proprio in un punto di partenza equivale ad un delitto...
Quindi Giuliani ha ragione nel merito e nel metodo..
certo migliorare le preivisioni ed il modello da soli e senza fondi è opera pressocchè impossibile..
ma sempre meglio di quelli dell'ingv e dei media che arrivano anche a nascondere come in questo caso,lo sciame sismico di Norcia,o a negare l'evidenza dello sciame sismico del 2009 chiaramente un foreshock