Originariamente inviato da: gekotto
ora mcoy però mi deve spiegare una cosa.
Nel 2009 io ricordo che prima del sisma(carta canta)sul forum lei si diceva preoccupato dello sciame come precursone di quasi sicuro grande evento e criticava le istituzioni apertamente
che invece tentavano in tutti i modi di sminuire lo sciame(sebben crescente il giorno prima 4.0 ,prima volta dal 1969)
lei era al corrente di questo sciame perchè?
I media nazionali non ne parlvano,quelli locali solo qualche trafiletto,ma il mantra era,niente allarmi
Poi lo sciame come era prevedibile anche da un dilettante,sfociò in un grande sisma(c'era il periodo di ritorno sospetto e cmq in una zona molto sismica)
Leggeva i dati ingv o viveva a l'Aquila?
glielo chiedo perchè stavolta lo sciame c'era lo stesso,ma i media non l'hanno evidenza prima del sisma e completamente omertosi,anche ora dopo il sisma,dicono che non c'era sciame..
Invece lo sciame c'era..
Nelle settimane prima al ritmo di 80 scosse al giorno nella zona norcia-accumoli,di magnitudo intorno a 2.
Quindi intensità non banale ,frequenza notevole e per giorni.
Come mai stavolta lei non ha scritto nulla su questo sciame?
Perchè non dice che i media l'avevano nascosto sia prima che dopo?
Forse non viveva a Norcia..
Emanuele Tondi l'aveva previsto(certo non soddisfa le norme Boschi ,a cui molti di voi sono devoti,che dice che un terremoto si prevede solo se si danno latitudine-longitudine,ora minuiti secondi,intensità mi viene da piangere

Gekotto, questo è un forum informale dove ci diamo del tu senza problemi. Ma perchè hai postato nel thread sull'emilia Romagna? Mi stai facendo lavorare da cane per spostare questi post OT.

No, non ero a conoscenza dello sciame di Amatrice, formato peraltro, come dici, da sismi impercettibili o quasi se erano di magnitudo 2 (da verificare). A l'Aquila, dove lavoravo e lavoro tutt'oggi, si trattava di ben altro. Inoltre, la situazione tettonica di L'Aquila mi era ben nota, assieme agli studi e alle ricorrenze delel faglie mentre quella di Amatrice no.
a L'Aquila comunque io ero convinto che si attivasse la faglia di Ovindoli-Piano di Pezza, con M = 7, questa è un altro candidato che puoi aggiungere al tuo elenco. Quelal del fucino è data come ricorrenza millenaria, quindi improbabile, ma c'è poco di prevedibile nei terremoti....

Ultima modifica di mccoy; 29/08/2016 13:18.