Grazie, Anticlinale e Dacodac , siete molto gentili.

Sembra davvero roba da fantascienza cercare di fare rilievi con questi strumenti smile

La pianta non l'ho misurata, ma a occhio pare così, supera di un bel po' l'altezza delle case che si sviluppano su 2 piani + il semiinterrato.

Non ho notato differenze sulla superficie del muro.

L'11 di agosto dalle nostre parti c'è stato un diluvio, abbiamo trovato il garage e cantina allagate, la cantina (il cui muro confina con le radici dell'acero) molto di più, non so se l'acqua è venuta tutta da fuori, passando dal garage oppure se c'è qualche punto dove si sfoga dal pavimento... Sul muro ho visto due punti con la muffa , potrebbe essere anche dovuta all'acqua che è stata lì per più di una settimana , noi essendo in vacanza.
(poi metterò delle foto)

In comune ci sono stata, non esiste un regolamento, quindi fa fede il Codice civile , e la legge che parla di questi aspetti lascia molto spazio di interpretare, perché se una pianta alta ha dei rami che si dividono a meno di un metro di altezza (praticamente come aver due fusti) non è più considerata alta, ma media, e quindi a 1,5 metri ci sta ...