Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,046 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Aug 2016
R
roxgius Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
R
Buongiorno,

Sono una nuova iscritta e NON sono una geologa per cui scusate l'ignoranza, mi sono iscritta qui perché sono alla ricerca di una risposta per un quesito che richiede le vostre conoscenze.
Non sapevo nemmeno dove inserire questo post, se devo spostarlo, fatemi sapere!

Il mio problema è questo: esiste un metodo strumentale per accertarsi che le radici degli alberi del giardino di mio vicino di casa spingono contro il mio muro (che si trova proprio sulla confine ) provocando danni? Si tratta della mia cantina e garage, sul giardino del vicino c'è un acero piantato a soli 1,5 metri. Abbiamo già fatto lavori di risanamento in un altro punto e ora sembra che la storia si ripete... ovviamente il vicino si rifiuta di collaborare.

In questo punto vorrei sapere se davvero sono pericolose le radici, forse esiste uno strumento che "legge" oltre il muro capace di fare una "radiografia" del terreno e individuare i punti dove le radici fanno pressione.

Se questo strumento esiste, chiedo un preventivo per un sopraluogo, abito in prov di Lodi, vicino Codogno.

La mia intenzione è di evitare di fare causa al vicino e di convincerlo di togliere questo acero, oppure , meglio, di rassicurarmi che non c'è pericolo.

Grazie per l'attenzione.

Iscritto: Feb 2003
A
Member
Member
A
l'albero è molto alto? una regola empirica per ipotizzare l'estensione del suo apparato radicale, presa a prestito dalla botanica, è che questo si estende nel sottosuolo per un volume grosso modo uguale a quello della chioma aerea. Nel caso che lo spazio a monte del muro sia estremamente ridotto in rapporto alla chioma, effetto pianta in vaso da fiori, allora le radici potrebbero esercitare una certa pressione per la loro tendenza ad espandersi con la crescita, ma per valutare questo fenomeno non mi sembra esistano strumentazioni adatte/create allo scopo, inoltre non mi risulta che questo incremento di spinta sia significativo.
Da tenere presente che le radici, se non trovano spazio per svilupparsi lungo una certa direzione (che il muro appunto impedirebbe loro) si svilupperanno nell'altra, quindi non ci sarà un vero e proprio incremento della spinta causato da queste.

Se lo spazio per l'apparato radicale è comunque sufficiente, e l'albero è cresciuto parecchio, il problema potrebbe essere proprio il suo peso, che può arrivare a diversi quintali in funzione della grandezza dell'albero, che agisce come sovraccarico puntiforme nel terreno a tergo del muro, il quale a sua volta potrebbe non essere stato dimensionato per la spinta totale che ne risulta. Dipende pertanto anche dal tipo e dalle dimensioni del muro, dal terreno di riempimento, e tutto il contorno...

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
R
roxgius Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
R
Grazie mille Anticlinale della tua risposta!
Originariamente inviato da: anticlinale
l'albero è molto alto? una regola empirica per ipotizzare l'estensione del suo apparato radicale, presa a prestito dalla botanica, è che questo si estende nel sottosuolo per un volume grosso modo uguale a quello della chioma aerea.

L'albero è alto forse 15 metri ed è in crescita . Questa regola empirica la conoscevo e per questo sono preoccupata.

Originariamente inviato da: anticlinale
Se lo spazio per l'apparato radicale è comunque sufficiente, e l'albero è cresciuto parecchio, il problema potrebbe essere proprio il suo peso, che può arrivare a diversi quintali in funzione della grandezza dell'albero, che agisce come sovraccarico puntiforme nel terreno a tergo del muro, il quale a sua volta potrebbe non essere stato dimensionato per la spinta totale che ne risulta.

Invece di questo aspetto del sovraccarico non ero a conoscenza, immaginavo che il peso si "regola" da solo.

Il problema è che troppo spazio non ne ha, perché nello stesso piccolo giardino ce ne sono altri due aceri, tutti ammassati frown

Speravo nella esistenza di uno strumento capace di "vedere" oltre, non so, se non si possono individuare le piccole differenze di pressione , magari quei "movimenti" che si verificano nella radici, la circolazione dell'acqua, ecc...

A
Member
Member
A
uno "strumento" capace di "vedere oltre" in teoria esiste, è il georadar, funziona grosso modo allo stesso modo del radar aereo inviando onde elettromagnetiche e registrando la distanza alla quale sono riflesse indietro dalle superfici di discontinuità che esse incontrano, solo che nel sottosuolo funzionano bene per rilevare oggetti che offrono una ben identificata superficie di separazione con il terreno circostante, è per questo che sono utilizzati soprattutto per ritrovare oggetti sepolti di dimensioni non trascurabili (es. bidoni di rifiuti sotterrati, manufatti archeologici ecc); ma con le radici di un albero, talmente ramificate/compenetrate nel terreno, lo strumento restituirebbe un segnale talmente rumoroso da non essere di fatto diverso da quello che potrebbe dare un terreno più o meno omogeneo.

Invece il muro potrebbe essere proprio a rischio per il peso della pianta (15 sono un bel pò, quasi un edificio a tre piani, sei sicura?) e per le radici che in effetti se confinate possono spingere. Ma dipende dall'altezza del muro e dalle dimensioni della soletta sepolta e della parete, dati a parte l'altezza possono essere ricavati solo andando a visionare il progetto all'ufficio tecnico del comune, per valutare anche quale spinta è adatto a contrastare

per l'immediato, bisogna prestare attenzione a segnali quali la perdita di verticalità del muro -se verticale- oppure variazioni della sua inclinazione se a paramento inclinato, presenza di crepe o lesioni, rigonfiamenti a valle del muro; altra cosa da controllare è che esca acqua dagli appositi fori di drenaggio a valle del muro: oltre alla spinta delle radici la stabilità di un muro di sostegno può essere minacciata dal ristagno dell'acqua a monte, che di fatto aumenta la spinta per l'effetto idrostatico di questa.

se ci sono motivi per ritenere fondati i rischi, meglio chiedere al vicino il taglio della pianta e la necessaria manutenzione, il codice civile parla chiaro

Ultima modifica di anticlinale; 26/08/2016 08:18.

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
Iscritto: Nov 2004
D
Member
Member
D
è questione di budget... si potrebbe effettuare un monitoraggio con fessurimetri elettronici sulle lesioni del muro più prossime, magari con elevata frequenza di campionamento (0.2 sec?) in occasione di temporali, quando la chioma sarà spinta dal vento e il blocco di radici potrà sollecitare il muro anche in maniera importante.

«E quando si svegliò, il dinosauro era ancora lì" (Monterroso)
D
Member
Member
D
e così, "pour parler", un rilievo topografico con stazione totale robotizzata laser scanner con cadenza stagionale; la differenza tra i 2 cloud potrebbe evidenziare il campo di stress, e se questo è centrato sull'albero... ma butteresi via solti per niente, rispetto ad una bella raccomandata AR con più destinatari (comune carabinieri protezione civile ecc ecc) nella quale descrivi la situazione e diffidi il vicino, ritenendolo responsabile di eventuali danni futuri smile

«E quando si svegliò, il dinosauro era ancora lì" (Monterroso)
R
roxgius Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
R
Grazie, Anticlinale e Dacodac , siete molto gentili.

Sembra davvero roba da fantascienza cercare di fare rilievi con questi strumenti smile

La pianta non l'ho misurata, ma a occhio pare così, supera di un bel po' l'altezza delle case che si sviluppano su 2 piani + il semiinterrato.

Non ho notato differenze sulla superficie del muro.

L'11 di agosto dalle nostre parti c'è stato un diluvio, abbiamo trovato il garage e cantina allagate, la cantina (il cui muro confina con le radici dell'acero) molto di più, non so se l'acqua è venuta tutta da fuori, passando dal garage oppure se c'è qualche punto dove si sfoga dal pavimento... Sul muro ho visto due punti con la muffa , potrebbe essere anche dovuta all'acqua che è stata lì per più di una settimana , noi essendo in vacanza.
(poi metterò delle foto)

In comune ci sono stata, non esiste un regolamento, quindi fa fede il Codice civile , e la legge che parla di questi aspetti lascia molto spazio di interpretare, perché se una pianta alta ha dei rami che si dividono a meno di un metro di altezza (praticamente come aver due fusti) non è più considerata alta, ma media, e quindi a 1,5 metri ci sta ...

Iscritto: Dec 2013
F
Member
Member
F
Iscritto: Dec 2013
Puoi irrorare l'albero con un pò di diserbate ogni tanto

Iscritto: Jul 2004
A
Member
Member
A
Iscritto: Jul 2004
Se ho ben compreso al suo confine c'è un muro, non molto alto, diciamo 1,5m e al di là, a 1,5m di distanza, c'è un acero alto 15m. Con il gpr sarebbe possibile controllare la posizione dell'apparato radicale (non la pressione che eserciterebbe sul muro), ma facendo scansioni sul campo del vicino. In verticale invece, nel suo giardino, in transilluminazione sarebbe possibile, previa taratura in sito su punti dei quali si sa che siano liberi da invasioni di radici, ma bisognerebbe scavare fino al piede del muro!
A tal proposito mi sono ricordato di una prova che vidi fare da un agronomo.
Prima vorrei aggiungere che in sito esistono tecniche di misura del campo di stress, ma a grande scala e sopratutto in foro.
A questa piccola scala oltre il metodo citato da dacodac mi viene in mente la prova di overcoring, su campioni di muri di calcestruzzo e le prove con sclerometro di Schmidt + il Sonic Rebound. Quest'ultima prova accoppiata, anche pochissimo costosa, potrebbe esserle d'aiuto. Ma aspettiamo e chiediamo lumi qui agli esperti di geomeccanica.
Vidi fare una prova sull'apparato radicale di una roverella per misurare la capacità e velocità di assorbimento
di un liquido biologico dalle radici. Credo una specie di acqua arricchita che veniva assorbita dalle estremità delle radici, posata in un catino di plastica impermeabile ad una certa distanza e profondità dal tronco.
Credo che gli agronomi adoperino questa ed altre tecniche per i loro studi sulle piante.
Nel suo caso, provo ad immaginare, che posando questo catino sotto il muro, vicino al piede nel suo giardino, potrebbe essere possibile verificare indirettamente la presenza delle radici lì vicino se il liquido sparisce entro un tempo prestabilito (penso in funzione del tipo di pianta, distanza dal tronco, profondità, temperatura ed umidità, caratteristiche pedologiche). Addirittura potrebbe trovarsi delle visite nel catino da parte delle estremità più attive.
Quindi indirettamente saprebbe che le radici hanno toccato ed invaso il muro. Ci faccia sapere come si evolverà il caso perché trattasi di problematiche comuni ed interessanti.

Ultima modifica di algol; 01/09/2016 11:24.

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino