Se ho ben compreso al suo confine c'è un muro, non molto alto, diciamo 1,5m e al di là, a 1,5m di distanza, c'è un acero alto 15m. Con il gpr sarebbe possibile controllare la posizione dell'apparato radicale (non la pressione che eserciterebbe sul muro), ma facendo scansioni sul campo del vicino. In verticale invece, nel suo giardino, in transilluminazione sarebbe possibile, previa taratura in sito su punti dei quali si sa che siano liberi da invasioni di radici, ma bisognerebbe scavare fino al piede del muro!
A tal proposito mi sono ricordato di una prova che vidi fare da un agronomo.
Prima vorrei aggiungere che in sito esistono tecniche di misura del campo di stress, ma a grande scala e sopratutto in foro.
A questa piccola scala oltre il metodo citato da dacodac mi viene in mente la prova di overcoring, su campioni di muri di calcestruzzo e le prove con sclerometro di Schmidt + il Sonic Rebound. Quest'ultima prova accoppiata, anche pochissimo costosa, potrebbe esserle d'aiuto. Ma aspettiamo e chiediamo lumi qui agli esperti di geomeccanica.
Vidi fare una prova sull'apparato radicale di una roverella per misurare la capacità e velocità di assorbimento
di un liquido biologico dalle radici. Credo una specie di acqua arricchita che veniva assorbita dalle estremità delle radici, posata in un catino di plastica impermeabile ad una certa distanza e profondità dal tronco.
Credo che gli agronomi adoperino questa ed altre tecniche per i loro studi sulle piante.
Nel suo caso, provo ad immaginare, che posando questo catino sotto il muro, vicino al piede nel suo giardino, potrebbe essere possibile verificare indirettamente la presenza delle radici lì vicino se il liquido sparisce entro un tempo prestabilito (penso in funzione del tipo di pianta, distanza dal tronco, profondità, temperatura ed umidità, caratteristiche pedologiche). Addirittura potrebbe trovarsi delle visite nel catino da parte delle estremità più attive.
Quindi indirettamente saprebbe che le radici hanno toccato ed invaso il muro. Ci faccia sapere come si evolverà il caso perché trattasi di problematiche comuni ed interessanti.
Ultima modifica di algol; 01/09/2016 11:24.