Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
eligeo11 (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 125 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 13 di 15 1 2 11 12 13 14 15
Iscritto: Jun 2015
Mi piace: 3
S
Member
**
Member
**
S
Originariamente inviato da: Michela80
4.3 vicino Norcia. Ore 3.34.
Non so voi, ma io penso comincerò a credere alle teorie dei omplottisti sull'orario delle 3.30.

Ciao michela,
giusto pour parler,
questo mi ricorda un articolo che lessi tempo fa, al quale ti rimando http://www.dst.uniroma1.it/sciterra/sezioni/doglioni/Publ_download/2009RiguzzietalTectonophysics.pdf
e del quale ti allego uno stralcio del paragrafo 8 (la figura 10 è molto didattica)

A statistically significant correlation has been shown between seismicity (M>5.5 global shallow thrust earthquakes) and higher peak tidal stresses at continent–ocean margins, where there is a large ocean-loading component of tidal stress (Ray, 2001). However, compressive earthquakes occur more frequently during the high tide (Cochran et al., 2004) whereas extensional earthquakes are more frequent during low tides (Wilcock, 2001). In compressional tectonic settings the vertical load is expressed by &3, whereas it is given by &1 in extensional tectonic settings. During a high tide (both solid and fluid) we could expect a thicker section of rocks and water and therefore an increase of the lithostatic load. However, during the high tide, the gravity is at the minimum, opposite to the sign of the tide. Therefore, the lithostatic load (&gz, where & is density, g, gravity, and z, thickness) becomes smaller during the high tide, and larger during the low tide. This oscillating wave determines a decrease of &3 during the high tide, and an increase of &1 during the low tide. In the first case the Mohr circle enlarges to the left, while in the second case it enlarges to the right. Both opposite cases facilitate rupture in compressional and extensional settings respectively (Fig. 10). In this view, the oscillating horizontal component of the tides load and pump the tectonic system, drop by drop, slowly but steadily, whereas the vertical component of the tides might be the unloading mechanism when enough energy has accumulated along fault zones. As an example, during the recent Apennines L'Aquila earthquake sequence (April 6, 2009), the main event (Mw= 6.3, extensional focal mechanism, NEIC) occurred very near to a gravity maximum (low solid tide), thus suggesting that the larger the lithostatic load, the larger is σ1 and the activation of extensional stresses. Since the lithosphere has been documented to be in a critical state, small variations of the lithostatic load even of few Pascal may trigger the rupture or the slow viscous flow of rocks (e.g., Twiss and Moores, 1992).”
andrebbe magari verificata a posteriori la situazione per la scossa del 24 smile
ciao

Ultima modifica di supertramp; 03/09/2016 07:32.
Iscritto: Aug 2016
M
Junior Member
Junior Member
M
Iscritto: Aug 2016
Grazie. La mia era una battuta, evidentemente riuscita male.
È snervante svegliarsi con tutte queste scosse... !

Iscritto: Apr 2009
Z
Member
Member
Z
Iscritto: Apr 2009
Interessante. Adesso poi che Doglioni è il Presidente dell'INGV chissà se questo punto non possa essere sviscerato ulteriormente visto che il catalogo sismico è notevolmente ampliato.
Senon sbaglio, Doglioni porta avanti l'idea che le maree terrestri siano il motore della tettonica delle placche o forse le maree danno un contributo.
Ho assistito ad una conferenza molti anni fa e adesso non è che mi ricordi molto.

S
Member
**
Member
**
S
Originariamente inviato da: zoomx
Interessante. Adesso poi che Doglioni è il Presidente dell'INGV chissà se questo punto non possa essere sviscerato ulteriormente visto che il catalogo sismico è notevolmente ampliato.
Senon sbaglio, Doglioni porta avanti l'idea che le maree terrestri siano il motore della tettonica delle placche o forse le maree danno un contributo.
Ho assistito ad una conferenza molti anni fa e adesso non è che mi ricordi molto.

ciao ZX;
sì, risultato teorico più importante è che se la differenza di viscosità litosfera/astenosfera è di circa nove-dieci ordini di grandezza, allora lo scollamento può essere innescato dalla componente orizzontale delle maree solide dovute all’attrazione luni-solare;
in un certo senso la linea di ricerca non è nuova, consistendo in una ripresa di alcune “vaghe” affermazioni fatte, tra gli altri, già da Wegener, al quale gli stessi autori rendono esplicitamente omaggio:

“The interest in the Earth's rotation as driving plate ectonics goes back to the theory of Wegener and to a number of papers in the early seventies (Bostrom, 1971; Knopoff and Leeds, 1972). This relation is based on the observation that plates have, for example, a westerly directed polarization relative to Antarctica (Le Pichon, 1968) or relative to the hotspot reference frame (Ricard et al., 1991; Gripp and Gordon, 2002; Crespi et al., 2007).”

saluti

Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Se non ho capito male, secondo Doglioni, la terra è una specie di cipolla in cui ogni strato ruota verso est più velocemente di quello che gli sta sopra. Lo strato più esterno è concentrato in un punto: la Luna. Gli strati si alternano solido/fluido fino al nucleo (solido) che dovrebbe essere il più veloce verso Est.

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: Pierlo
Originariamente inviato da: zoomx
Ieri hanno fatto vedere un servizio sul fatto che a Norcia, dove sono stati effettuati interventi per la messa in sicurezza degli edifici, non si è avuto alcun episodio di collassamento.

Ecco.... proprio questo mi interessa... perchè tra l'altro viene nominato, come esempio, anche il Giappone. "in Giappone ci convivono..." Quando il Giappone, invece, non dovrebbe essere proprio nominato, visto che hanno fatto il danno più grosso del pianeta, avvelenando tutto il pacifico.... Allora vorrei cercare di capire, da voi, addetti ai lavori, che accelerazione hanno avuto a Norcia.... per capire cosa ha subito realmente Norcia in occasione di questa serie.

Grazie.

Riprendo da qui...
Ho osservato un po' la questione. Non sono un geologo, quindi sicuramente mi mancano delle nozioni, ma penso di poter concludere che Norcia è stata "risparmiata" sicuramente dalla direttività, (i meccanismi focali e gli spostamenti osservati con il gps credo lo dimostrino) e forse anche da qualche altra componente. Come già detto sono stato anche sul luogo e le case sono in gran parte lesionate, nonostante credo non sia stata investita da tutta l'energia del terremoto.

Norcia ha retto bene, a questo punto, mi è sembrato più uno slogan propagandistico, di quelli da evitare accuratamente in queste situazioni...

Sono poi andato a vedere i terremoti del passato....
Ad essere realisti, bisogna costruire con l'idea, che almeno un 6.qualcosa, nell'arco di una vita, passerà, e forse anche peggio....

Iscritto: Oct 2016
G
Member
*
Member
*
G
Nei sismi conta solo la storia e una faglia che ha dato 6.5-6-7 in passato può ridarlo..

Edited by mccoy: cross posting

Tra le regole del forum c'è quella di evitare il cross posting, identici post multipli. Ho lasciato invariato quello nel post Umbria 2° terremoto

Ultima modifica di mccoy; 30/10/2016 12:22.
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
giannireplis,
ho risposto al tuo identico post nel thread sul 2° terremoto. Riporto qui la risposta.

Cerchiamo di evitare il cross-posting, ossia postare l'identico post in più threads (3 diversi threads nel tuo caso).

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
G
Member
*
Member
*
G
anche qui Moretti spiega come funzionano le faglie..

sostiene che nel 1703 Amatrice-Norcia spinsero sulla faglia dell'Aquila
mentre questa volta il sisma del 2009 ha spinto su quella di amatrice-norcia sisma che era prevedeibile..
quindi di fatto ritiene impossibile che ora riparta l'Aquila perchè si è già scaricata..

ma nel 1706 toccò a Sulmona eccitata da Aquila e Norcia Amatrice..
quindi boh potrebbe toccare anche a Sulmona,ma quando?

http://www.ilmessaggero.it/abruzzo/il_ge...to-1927788.html

http://www.ilmessaggero.it/abruzzo/il_ge...to-1927788.html

Ultima modifica di giannireplis; 30/10/2016 15:54.
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Secondo me se giochi al superenalotto hai più probabilità di azzeccare e poi.... sei ricco!

Pagina 13 di 15 1 2 11 12 13 14 15

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,070
Post147,857
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it