|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Ciao, altra domanda. Cosa consigliare allo strutturista, output mediana o mediana + dev std? Nel primo caso verifica, nel secondo no per un breve intervallo di T. Quanto è affidabile la sola mediana? Il picco con dev std va oltre suolo di riferimento di norma B, il resto è inferiore; il problema è che con accelerazione così alta la struttura esistente va adeguata, non se uso la sola mediana però! Consigli? Grazie Il mio consiglio è di esporre il problema al progettista calcolatore. Se giuridicamente io avessi la responsabilità sulle azioni sismiche adottate per le verifica del cemento armato, sceglierei la mediana + dev standard perchè cautelativa ma non eccessivamente. Un altro criterio decisionale può essere basato sul terremoto di scenario. Se l'approccio deterministico prevede un terremoto molto più elevato di quello probabilistico, allora scegliere lo spettro di risposta più cautelativo è decisamente consigliabile. Un esempio di progettazione probabilistica e deterministica non troppo diverse sono Roma e Pescara. Un esempio di progettazione deterministica molto più penalizzante di quella probabilistica è Potenza. C'è un thread sull'approccio deterministico, credo in questa sezione.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti