Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
giuseppee (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,029 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 4 1 2 3 4
#14118 18/10/2006 07:35
Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
cari miei colleghi, la Politica, quella con la p maiuscolo, è un'arte, per pochi e sicuramente non può essere fatta solo per tutelare gli interessi della propria casta.
Platone considerava la politica (dal greco Polis = città), quella vera, come un mezzo per sviluppare il concetto di giustizia distinguendola pertanto dall'attività politica s.s., necessaria quest'ultima ma non esaustiva dell' " Arte di governare la società.
Approcciandosi alla Politica in tal senso ne deriva che la politica, o meglio la filosofia politica, va intesa come processo di crescita dell'uomo come membro della Polis.
Tale processo si esplica attraverso la conoscenza abbracciando pertanto una sfera di interesse molto più ampia e profonda.

Giovanni Sartori (Iachetta docet) intende la Politica come la sfera delle decisioni collettive sovrane.

De Paola ha denotato di non essere un politico, cosa legittima ma grave per l'occasione straordinariamente concessa al mondo delle libere professioni ed in particolare a quello dei geologi. All'inizio del suo secondo intervento, invece di perdere tempo a definire, e rimarcare, SCIOCCHEZZE le cose dette in trasmissione, poteva usare il tempo a sua disposizione per richiedere, per le professioni, decreti attuativi che potessero far usare la Bersani in manera appropriata......d'altronde la legge è passata. Francamente mi ha deluso essendo abituato a vederlo come una persona equilibrata e scaltra (in senso positivo).

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
#14119 18/10/2006 07:41
C
Member
**
Member
**
C
caro Egidio un dipendente non prende decine di migliaia di euro per un lavoro eseguibile in una settimana. Questa è il motivo per cui il lavoratore dipendente ha ed aveva delle tutele che l'autonomo non aveva. Oggi, con tutto il decreto Bersani l'autonomo, pur non avendo più la tutela del minimo, avrà sempre e comunque delle entrate tali da potersi mantenre a galla più che dignitosamente.
Tu, come tanti, confondi la tutela con il privilegio che mi pare sia stato ben rimarcato dalla trasmissione di ieri grazie agli interventi, molto precisi (numeri), del segratario della CISL Bonanni che ha smantellato quanto dichiarato dal Presidente della Confartigianato Guerrini.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
#14120 18/10/2006 09:23
Iscritto: Jan 2004
G
Member
OP Offline
Member
G
Quote:
Originariamente inviato da cascone:
caro Egidio un dipendente non prende decine di migliaia di euro per un lavoro eseguibile in una settimana. Questa è il motivo per cui il lavoratore dipendente ha ed aveva delle tutele che l'autonomo non aveva. Oggi, con tutto il decreto Bersani l'autonomo, pur non avendo più la tutela del minimo, avrà sempre e comunque delle entrate tali da potersi mantenre a galla più che dignitosamente.
Tu, come tanti, confondi la [b]tutela
con il privilegio che mi pare sia stato ben rimarcato dalla trasmissione di ieri grazie agli interventi, molto precisi (numeri), del segratario della CISL Bonanni che ha smantellato quanto dichiarato dal Presidente della Confartigianato Guerrini. [/b]
Cascone dove minchia vivi? Nel mondo delle favole?
L'imprenditore e/o il professionista mettono e rischiano il proprio capitale, hanno spese che i lavoratori dipendenti non hanno, spesso a causa dei dipendenti che lavorano male (ma che non possono licenziare perchè "tutelati"), sono costretti a rimetterci! Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ci mancherebbe, ma se tu lavori come professionista (o imprenditore non saprei..) dovresti sapere bene a cosa vai incontro. Il paragone pertanto non regge, sono due argomenti in antitesi.
Molto abile il bonanni ad eludere la domanda sui dipendenti pubblici che lavorano in nero....
Ciao

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
#14121 18/10/2006 09:42
C
Member
**
Member
**
C
grannisi mi spieghi un libero professionista che minchia di capitale rischia soprattutto tenendo conto che ai propri "dipendenti" (al nero) dà quattro pidocchi ?
Il discorso sui lavoratori pubblici sicuramente è un altro problema che io mi auguro venga superato con l'accettazione, per legge, del licenziamento in tronco qualora se ne ravvisino le condizioni(assenteismo, inefficienza o quant'altro) così come si sta proponendo già in fase di proposte parlamentari.......e che chi è in regola denunci chi opera senza regole. Tu lo fai ?

(Ezra Pound)
#14122 18/10/2006 09:57
Iscritto: Jan 2001
Admin
Member
Admin
Member
Iscritto: Jan 2001
Quote:
l'autonomo, pur non avendo più la tutela del minimo, avrà sempre e comunque delle entrate tali da potersi mantenre a galla più che dignitosamente.
Allora tutte le lamentele circa la difficoltà di molti colleghi di portare il tozzo di pane a casa sono invenzioni ? Siamo tutti ricconi che si divertono a lamentarsi?

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
#14123 18/10/2006 10:00
C
Member
**
Member
**
C
no corrispondono alla verità !!
E' proprio per queste persone che il Decreto Bersani va bene, caro Egidio. D'altronde chi è contro Bersani sono proprio quei professionisti che fino ad oggi hanno avuto la "bravura" di avere tanti contatti costruttivi con le PA

ed è questo il motivo per cui ci sono tante persone, come il sottoscritto, con il sangue agli occhi !!

(Ezra Pound)
#14124 18/10/2006 13:59
Iscritto: Oct 2006
M
Junior Member
Junior Member
M
Iscritto: Oct 2006
ieri ho seguito ballarò esclusivamente per "conoscere" il presidente dell' ordine, conscio del fatto che fosse presente nella veste ancora più autorevole di rappresentante di ben 27 categorie.

DELUSIONE

Mi aspettavo una personalità brillante, autorevole, dotata di una vis dialettica prorompente, abituata a lottare nell'arena politica.
Invece ho visto una persona con una scarsa capacità comunicativa che si è lasciata mettere in disparte con una facilità disarmante e che non ha minimamente protestato per l'imbavagliamento attuato subito dopo il suo intervento lampo, nel vero senso della parola.

Conoscendo il tipo di conduzione del programma non ci si poteva aspettare una passeggiata sul tappeto rosso.
Come è possibile che De Paola non sia stato in grado di prendersi lo spazio dovutogli ed esporre le motivazioni di tutte le 27 categorie che lo hanno scelto come portavoce, o perlomeno dei geologi? E non si sarebbe certo trattato di campanilismo perchè - concorderete con me - appena sollevata la questione dei tariffari minimi, tutti gli ospiti hanno sfoderato le loro armi per farsi ragione:
i rappresentanti di governo hanno cercato di cavalcare l'emotività dell'opinione pubblica parlando specificatamente di farmacisti e notai, notoriamente invisi a tutti;
La Russa invece si è preoccupato di difendere specificatamente la sua categoria;
De Paola non ha neanche denunciato l'impossibilità di replicare.

Spero non sia sempre questa la determinazione dei rappresentati dei geologi presso le riunioni ministeriali, in cui si decidono le competenze delle varie figure professionali.

Spero comunque di essere presto smentito da altri fatti sull'opinione che mi sono fatto ieri sera.

Saluti
Michele Pantaleo

#14125 18/10/2006 15:26
G
Member
OP Offline
Member
G
Che cosa ti aspettavi in 90 secondi di intervista?

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
#14126 18/10/2006 15:39
Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2005
Io spesso ho criticato il CNG e di conseguenza anche De Paola per la scarsa incisione con cui hanno cercato in questi anni di contrapporsi allo strapotere degli ing., i quali attraverso il Consiglio SS. dei LL. PP. si approvano le circolari e i D.M. stabilendo il ruolo del geologo in materia di geologia applicata in s.l..
Però ieri francamente il Presidente non poteva fare di meglio per il tempo assegnatogli, la determinazione c'è stata ma che poteva fare di più mettersi ad urlare e sbavare come Sgarbi?
Michele Pantaleo non è che ci sono riunioni Ministeriali che vedono coinvolti nostri rappresentanti per decidere le nostre competenze. C'è il Consiglio Superiore dei LL.PP. che annovera tra i suoi esperti esterni il prof. Prestininzi. Adesso non so quanto a lui stia a cuore la questione geotecnica o delle indagini in sito e di laboratorio che costituiscono la quasi totalità del lavoro dei liberi professionisti, però capisci che comunque il suo peso in queste questioni è quasi zero. Altra cosa sarebbe se il Ministero di cui fa parte il Consiglio SS. dei LL. PP. avesse nel suo organico un nutrito gruppo di funzionari e dirigenti geologi. Questa è la strada che andrebbe percorsa altrimenti se come figura non sei presente nelle P.A. che decidono, come categoria, di riflesso, conti ben poco.
Non ho mai sentito il CNG lamentarsi di questo al contrario ha affermato attraverso De Paola, nella famosa intervista radiofonica con Mario Tozzi, che oggi i geologi sono presenti in tutte le pubbliche amministrazioni!!!!!
Si vede che è un aspetto che non interessa, io mi chiedo perchè? C'è una ragione specifica? fino ad ora non ho mai trovato risposta a questo mio interrogativo.

Egidio secondo te ad esempio perchè?

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
#14127 18/10/2006 15:44
C
Member
**
Member
**
C
Quote:
Che cosa ti aspettavi in 90 secondi di intervista?
qualsiasi cosa piuttosto che offendere i partecipanti affermando di aver ascoltato solo sciocchezze

......ma vi rendete conto della caduta di stile per non parlare della figura di me..a !!

per chi volesse rivedere il tutto:
http://www.raiclicktv.it/raiclickpc/secure/folder.srv?id=2088

De Paola mi ha profondamente deluso......l'ho visto, in passato, personalmente a dei convegni e devo essere sincero tutto mi sarei aspettato da lui piuttosto che quella caduta di stile.
SIGNORI, PER FAR POLITICA CI VOGLIONO I CONTROCOGLIONI !!

ma che ci aspettavamo il tappeto rosso ? si sà che spesso le trasmissioni, soprattutto quelle di regime (lo dice uno come me di sx), tendono a dirigere la discussione dove "viene" richiesto. Sta all'abilità di chi partecipa avere sangue freddo e lucidità (ed una buona dose di controcoglioni) per arginare i tentativi di "imbavagliamento". Prendete ad esempio La Russa, quello sì che ha gli attributi per esprimere fino in fondo le sue opinioni, anche in una trasmissione notoriamente di sx.

La dialettica è un'arte che dà facoltà a chi la possiede di adeguarsi istantaneamente alle circostanze e a prescindere da quanto tempo hai a disposizione

(Ezra Pound)
Pagina 3 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA