Allego confronti tra gli accelerogrammi degli ultimi eventi e degli ultimi eventi confrontati con il principale evento del 1997 (ReLUIS-INGV Workgroup 2016, Preliminary study on strong motion data of the 2016 central Italy seismic sequence V6).
Mi domandavo se le differenze tra le componenti orizzontali che per una stazione di misura emergono solo occasionalmente possono essere imputate alle caratteristiche dell’input che agisce sulla stazione stessa. Ad esempio per la stazione NRC solo per l’evento del 26/10/16 si ha una componente NS>EW. Lo stesso discorso non varrebbe per la stazione AMT in cui per tutti gli eventi si ha una componente EW>NS (e sempre in prossimità del medesimo periodo). (nell'articolo per la stazione NRC evento del 24/08/16 non sembra esserci rispondenza tra quanto riportato in figura 8.3 e quanto riprodotto in figura 9.1)
Per alcune stazioni di misura (almeno per una delle componenti orizzontali) è impressionate quanto le NTC08 Tr=475 anni (ed anche superiori) sottostimino la realtà!!!
La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia, ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
MMmmmm, non avendo un profilo sismostratigrafico delle stazioni, non siamo in grado di giudicare la reale categoria di appartenenza. E' possibile che ci sia stata nella realtà un'amplificazione sismica non prevista dalla teoria (ossia assumendo che le stazioni siano ubicate sul bedrock in assenza di amplificazione).
Certo, la conclusione è che se vogliamo avere un minimo di sicurezza, a volte neanche del tutto sufficiente, bisognerebbe blindare la costruzione progettando con il Maximum considered earthquake degli americani, ossia il sisma di progetto con Tr=2475 anni.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
OK però non comprendo perché per una stessa stazione si possano avere differenze così marcate NS-EW al variare dell'input!
La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia, ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Consideriamo solo la risposta della stazione NRC ai diversi terremoti. Per tutti le componenti NW - SE seguono all'incirca lo stesso andamento, solo per l'evento del 26 si ha una elevatissima difformità tra le due compone......perché?
Consideriamo solo la risposta della stazione NRC ai diversi terremoti. Per tutti le componenti NW - SE seguono all'incirca lo stesso andamento, solo per l'evento del 26 si ha una elevatissima difformità tra le due compone......perché?
Non so se i sismologi hanno avanzato ipotesi.
I fatti sono che, con il sisma maggiore di Mw=6.5 ossia con 20 volte l'energia liberata rispetto al precedente Mw=5.9, si è evidenziato un fenomeno di marcata anisotropia nello scuotimento in superficie.
La direzionalità potrebbe essere dovuta banalmente a differenze nel meccanismo di sorgente del terremoto più intenso rispetto al precedente, sempre escludendo problemi nell'assetto della strumentazione.
Per un'analisi comparativa più precisa, dovremmo poi misurare i rapporti E/W in ogni segnale, la scala potrebeb almeno in parte ingannare...
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Un'altra caratteristica interessante che balza all'occhio è che nel complesso la risposta in frequenza è simile in tutti i sismi. Le PGA poi vanno da 0.25 a 4.5 g mediamente, non sempre in correlazione con l'intensità ipocentrale del sisma.
Le similarità nei picchi di frequenza della risposta spettrale potrebbero suggerire, sempre banalmente parlando, l'innesco della stessa faglia o lo stesso sistema di faglie, con simili caratteristiche.
Oppure, la presenza di contrasti nel sottosuolo che originano onde stazionarie con la stessa frequenza dei picchi, dato che lo spettro di risposta è una combinazione delle caratteristiche spettrali della forzante sismica e del sito.
buongiorno, sono uno studente di ingegneria che sta ultimando il suo lavoro di tesi, vorrei chiedervi se avete a disposizione i dati presenti sul report in formato excell in modo da poter implementare i suddetti dai nel calcolatore. grazie mille
La direzionalità potrebbe essere dovuta banalmente a differenze nel meccanismo di sorgente del terremoto più intenso rispetto al precedente, sempre escludendo problemi nell'assetto della strumentazione.
Si, pensavo ad una eventuale direzionalità legata al meccanismo sorgente!