Io spesso ho criticato il CNG e di conseguenza anche De Paola per la scarsa incisione con cui hanno cercato in questi anni di contrapporsi allo strapotere degli ing., i quali attraverso il Consiglio SS. dei LL. PP. si approvano le circolari e i D.M. stabilendo il ruolo del geologo in materia di geologia applicata in s.l..
Però ieri francamente il Presidente non poteva fare di meglio per il tempo assegnatogli, la determinazione c'è stata ma che poteva fare di più mettersi ad urlare e sbavare come Sgarbi?
Michele Pantaleo non è che ci sono riunioni Ministeriali che vedono coinvolti nostri rappresentanti per decidere le nostre competenze. C'è il Consiglio Superiore dei LL.PP. che annovera tra i suoi esperti esterni il prof. Prestininzi. Adesso non so quanto a lui stia a cuore la questione geotecnica o delle indagini in sito e di laboratorio che costituiscono la quasi totalità del lavoro dei liberi professionisti, però capisci che comunque il suo peso in queste questioni è quasi zero. Altra cosa sarebbe se il Ministero di cui fa parte il Consiglio SS. dei LL. PP. avesse nel suo organico un nutrito gruppo di funzionari e dirigenti geologi. Questa è la strada che andrebbe percorsa altrimenti se come figura non sei presente nelle P.A. che decidono, come categoria, di riflesso, conti ben poco.
Non ho mai sentito il CNG lamentarsi di questo al contrario ha affermato attraverso De Paola, nella famosa intervista radiofonica con Mario Tozzi, che oggi i geologi sono presenti in tutte le pubbliche amministrazioni!!!!!
Si vede che è un aspetto che non interessa, io mi chiedo perchè? C'è una ragione specifica? fino ad ora non ho mai trovato risposta a questo mio interrogativo.

Egidio secondo te ad esempio perchè?

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti