|
0 membri (),
500
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
OP
M Member
Iscritto: Mar 2004
Qui possono essere postate tutte le considerazioni di natura non tecnica sul terremoto dell'Umbria del 30 ottobre. In caso di dubbio sul grado di 'tecnicità', basta postare sull'uno o sull'altro thread, provvederò io eventualmente a spostare secondo il consteso.
Per favore evitiamo il cross posting o identici posts in diversi threads, è contro le regole di tutti i fora.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Luca, hai idea di come si possa essere utili, sento storie così angoscianti... Sembra che certi percorsi ufficiali non siano funzionati.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2011
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
image shareGiusto per non farsi mancare nulla, la serie ha aperto una "succursale" qui vicino. (scrivo da Foligno) E cresce! Ieri sera ha fatto un 3.3 L'immagine è presa da ISIDE con centro Campello sul Clitunno. Il lato del quadrato è di 10Km. I dati sono dal 1° agosto, ma è ultimamente che si è acuita... Qualcuno sa se ci sono faglie attive, o qualcosa di simile?
Ultima modifica di Pierlo; 09/11/2016 07:43.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2012
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2012
Sinceramente ho notato anche io la stessa cosa Pierlo, facendo una piccola ricerca sul DISS sembrerebbe trattarsi della faglia Mugello-Citta' di Castello-Leonessa in cui sembrerebbe essersi attivata la parte di Trevi. Io non ne capisco molto, qualcuno può darci chiarimenti? Sempre dal DISS ho notato che l'ultimo terremoto che ha generato risale al 15 settembre 1878 con un 5.5 (calcolato in base ai dati storici).
Io preferirei davvero che tu evitassi di sfidare, a stomaco vuoto, le idee odiose, bigotte e misogine degli altri. Mangia, e solo dopo prenditela con gli s******.
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
Grazie A Trevi proprio, qualche mese fa (ora faccio una ricerca sempre su ISIDE) ha fatto un'altra serie di scossette minori. Ho una figlia a scuola in un edificio anni 60 in CA con tutte le tamponature staccate dall'ultima scossa.... da fuori si riconoscono perfettamente travi e solai. Pure le finestre (alcune) sono licenziate... Non sto per niente tranquillo.... free image hostingEccola quà.... E' di Febbraio...
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
url immagineEcco come si presenta la valnerina. Ci sono stato ieri oltrepassando blocchi stradali. Sullo sfondo una enorme frana. La montagna si è letteralmente sbriciolata è scesa a valle ed ha invaso tutta la valle occludendola. Il fiume ha così trovato sfogo, come potete vedere, invadendo la sede stradale.
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
upload immagini gratisLa valle è devastata dalla caduta di grandi blocchi di roccia. Ci sono diversi chilometri messi così
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
image shareIl fiume deviato ha cambiato completamente lo scenario
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
invia immagini image hostingAggiungo queste due di una galleria sulla strada che da Norcia porta alla salaria Nella seconda si vede nettamente che c'è stata anche una deriva laterale. I due tronconi di galleria non sono più allineati!!!
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
Sinceramente ho notato anche io la stessa cosa Pierlo, facendo una piccola ricerca sul DISS sembrerebbe trattarsi della faglia Mugello-Citta' di Castello-Leonessa in cui sembrerebbe essersi attivata la parte di Trevi. Io non ne capisco molto, qualcuno può darci chiarimenti? Sempre dal DISS ho notato che l'ultimo terremoto che ha generato risale al 15 settembre 1878 con un 5.5 (calcolato in base ai dati storici). Riprendo da qui, visto che la serie di Campello sta aumentando. Stamani 4.1 Una trascorrenza! t Che c'entra a Campello una trascorrenza? Chi mi spiega? Non conoscendo appieno i meccanismi focali, l'unica cosa che mi viene in mente è che lo scorrimento è avvenuto in senso ortogonale ai meccanismi (da faglia normale) della serie principale. http://cnt.rm.ingv.it/event/12269701#Quindi volendo accomunare questo evento alla serie di Amatrice direi che se qualcosa da sotto tira verso ENE nel caso degli eventi di Amatrice ha prodotto delle distensioni, mentre in questo caso ha fatto scorrere un lembo. Ma la direzione sembra esattamente la stessa. Continuando nel mio delirio di ignoranza vi chiedo: è destra? Cioè è una trascorrenza destra? La parte a N si è mossa verso E rispetto la parte S? Chiaro che ogni correzione è più che accettata
Ultima modifica di Pierlo; 02/01/2017 08:45.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,150
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|