c'è qualche geologo di grosseto che va dal suo sindaco a chidere conto?
gli diranno ''stia tranquillo mi hanno assicurato che fanno solo cose legali ,non si può fare il fracking in Italia''
ed i magistrati ?
loro diranno lo stesso delle commissioni ''il fracking o altre pratiche non può generare un sisma del genere in emilia''

ecco Pierlo lei a questi dovrebbe dire ''avete scambiato la miccia con la bomba''

infatti non lo crea ,lo innesca..
e di fatto quei fuidi rendono la faglia instabile e diversa per sempre da come era prima

ma qualcuno di voi conosce la stabilità di Liapunov e conseguenze?
Immagino di no.
Ve la riassumo..
per passare nello spazio delle fasi fra due stati diversi c'è bisogno di passare per un punto di instabilità
per passare da un punto stabile(equilibrio della faglia prima del sisma) ad un altro punto stabile(nuovo equilibrio della faglia dopo il sisma ) c'è bisogno di attraversare un punto di equilibrio instabile..
perchè un sistema passi da un punto stabile all'altro ci vuole quindi una forzante,un trigger,una miccia...

questo meccanis,p è sostanzialmente diverso da quello naturale
in cui Liapunov è cmq verificato ma la faglia per arrivare naturalmente a rottura ha bisogno di un innesco naturale molto più piccolo come avviene nelle microcricche ad esempio nelle ali di un aereo ,basta un alito di vento al momento giusto e le microcricche accumulatesi (dopo una cricca iniziare,che è la faglia)porta alla rottura dell'intera ala(e l'aereo a precipitare)

perforare vicino ad una faglia significa dare una botta col martello all'alla criccata (vicino alla cricca)..

non so più come spiegarvelo ma qui mancano proprio gli esami base di geometria delle carte(geometria II-III),istituzioni di fisica matematica,sistemi dinamici
etc..che nelle facoltà di molti di voi che vi credete sapientoni(ma spesso siete saccentoni e praticoni empirici)
manca(giusto qualche fisico della terra ste cose le ha studiate!)

però io mi prendo dell'ignorante e voi che vi dovreste prendere?
molti di voi sembrano dei medici che non hanno una laurea in chimica o in fisica e pretendono di studiare il corpo umano(altrettanto complesso del corpo della terra)ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti..
non rimane che pregare..un pò come con la geologia..
non rimane che la religione,pregare dio,perchè voi non ci siete di aiuto..
un pò per carenze di formazioni
un pò i pochi che hanno capito e sanno ,non hanno le palle
per dirlo ed affrontarne le conseguenze sul piano lavorativo,carrieristico,economico...