Ciao Donatella, se posso mi permetto di consigliarti di lasciar perdere questo tipo di thread, cosa che sarebbe meglio per tutti noi in modo che muoia...visto che sarebbe mono-autore...quindi dove non c'è discussione è logico che l'argomento non è trattato adeguatamente. Ricordo in passato geokotto con i suoi monologhi-sproloqui-supercazzole...che alla fine ci ha lasciati perdere. Io sono intervenuto solo per dire che se avesse provato cercare qualcosa sulla genesi dell'appennino avrebbe trovato mille giustificazioni a quanto successo e li mi sono fermato, ma ovviamente non c'è peggior soggetto di chi parte da un'ipotesi complottista e ne vuol trovare tutte le giustificazioni. E' logico che tutti sappiamo che nel mondo umano esistono cose che sono manipolate in modo "truffaldino" e inopportuno dalla politica e dalle lobby economiche, ma ricordo (e qui mi fermo) che nella zona proprio da INGV, come riporto nel pdf elaborato, era atteso un sisma 6.5 associato al punto sismogenetico Colfiorito con accelerazioni superiori a 1/3 dell'accelerazione di gravità...su basi storiche senza riferimenti a fracking o altro (che è logico che possa avere delle conseguenze, ma non di tali portate)