|
0 membri (),
517
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
OP
M Member
Con epicentro a nord di Christchurch, città colpita da un altro recente terremoto distruttivo Mw=6.3. La nota faglia trascorrente alpina della NZ si sta decisamente risvegliando. La capitale Wellington è stata in parte evacuata, nelle aree più vulnerabili, per timore di uno tsunami. Si parla di uno dei più forti terremoti storici in NZ (pochi secoli di catalogo). http://earthquake.usgs.gov/earthquakes/eventpage/us1000778i#executive
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
A causa dell'ubicazione dell'epicentro in zona rurale e poco abitata, le fatalità sembrano ancora poche. Mentre I danni alle infrastrutture, a causa della dislocazione e delle frane, sono notevoli. http://www.telegraph.co.uk/news/2016/11/13/74-magnitude-earthquake-hits-new-zealand1/ 
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2011
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
.....La nota faglia trascorrente alpina della NZ si sta decisamente risvegliando. Se non ho capito male la letteratura considera questa faglia trascorrente, ed effettivamente qualcosa c'è, ma a mio modesto avviso, la cinematica non è da trascorrenza pura. Il meccanismo postato sopra, riguardante il mainshok, ha si una componente traversa, ma fondamentalmente a me sembra un thrust. E così la prima replica: Successivamente, le repliche hanno iniziato ad essere tutte trascorrenze: E' singolare che il mainshock sia un thrust e le successive repliche siano tutte trascorrenze... Quindi: il mainshock sblocca la faglia e questa inizia a scorrere di lato. Io ho già parlato in questo forum del perchè di questa cosa, e ora lo ridico, perchè questa serie conferma la mia visione.
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
Altra trascorrenza. Altra replica trascorrente: Altro thrust: 
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
Il motivo per cui ci sono questi due meccanismi diversi sta a mio parere nella conformazione della faglia: A Nord del mainshock la placca pacifica si infila sotto la placca australiana, mentre a Sud avviene l'opposto: la placca australiana si infila sotto quella pacifica. Il risultato è che in un punto le placche si scontrano e questo punto è la zona del mainshock con il terremoto più forte mai registrato qui. Questo scontro è quello che ha creato le due isole neozelandesi ed altro, ma non ne sto a parlare qui ora. Le componenti traverse di tutti o quasi gli episodi sono dovute al fatto che la subduzione di tonga ha più tiro di quella di sotto delle macquarie, per cui trascina la placca australiana verso Nord. La subduzione di Tonga dovrebbe, imperniata tra le due isole neozelandesi, piegarsi sempre più verso sud (su questo ho delle conferme già postate nel forum di documenti riguardo le precedenti posizioni di Tonga). Questo meccanismo fa fare "piu strada" alla placca australiana e determina lo scorrimento e la risalita dell'Australia verso Nord nonchè la formazione ed elevazione delle due isole neozelandesi e relative catene montuose.
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Pierlo, da uan rapidissima ricerca risulta che ci sono degli articoli tecnici dedicati a questi meccanismi, uno dei quali, anceh se un pò vecchio, tratta specificamente di questi fenomeni: http://gji.oxfordjournals.org/content/115/3/1032.full.pdf
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
Grazie...
Me lo leggo con piacere.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2015
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2015
ciao pierlo, mi sembra che già qui http://earthquake.usgs.gov/earthquakes/eqarchives/poster/2016/20161113.php si dica che, in relazione alla grande complessità del limite di placca che caratterizza questa regione (transizione tra due limiti in consunzione con vergenza opposta separati da una faglia trasforme - tra l'altro transpressiva), sia possibile che più strutture di faglia siano state attivate, con geometria e quindi meccanismi focali diversi, anche in relazione di innesco reciproco.
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
transizione tra due limiti in consunzione con vergenza opposta separati da una faglia trasforme - tra l'altro transpressiva Ciao Supertamp, la tua definizione è perfetta. the Pacific plate moves to the west-southwest with respect to the Australia plate at a rate of approximately 40 mm/yr riporta USGS, ma questo credo sia un valore medio. Da qualche parte ho letto che a N, dove praticamente la subduzione finisce nel nulla, la velocità di convergenza è di 80 mm/yr Ho letto molti articoli su Tonga, NZ e macquarie. Questa zona mi affascina... Credo sia quella meno stabile del pianeta. Avevo notato quanto scritto sull'articolo che mi hai linkato, e cioè che il mainshock ha avuto come conseguenza diverse repliche a NE.
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
 E' da qui che si vede che è una trascorrenza destra giusto? Grazie
Ultima modifica di Pierlo; 19/01/2017 10:25.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,156
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|