|
|
Iscritto: Jan 2010
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve, sono un geofisico alle prese con uno studio di microzonazione sismica di III livello. Il contesto geologico è il seguente: il bedrock è a circa 200 metri di profondità coperto da sedimenti argillosi con Vs media di circa 500 m/s e un picco di frequenza HVSR di 0.8 Hz; il sito è nel comune di Ginosa (Puglia). I quesiti sono: E' possibile utilizzare gli abachi riportati negli "indirizzi e criteri per la microzonazione sismica" per una stima veloce dei fattori di amplificazione? E' necessario eseguire studi più approfonditi con codici di calcolo numerici oppure,ricavando dagli abachi Fa e Fv di circa 1, posso concludere il mio studio? Grazie in anticipo.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2008
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2008
Buona domenica a tutti!!
In merito alle tue domande:
-gli abachi per la MS prevedono la profondità del bedrock (o simile, cfr linee guida emiliane) fino a 150 m -di fatto non hai la combinazione Vs e spessori per determinare FA e FV; non c'è scritto da nessuna parte che puoi considerare 1 l'amplificazione. io procederei con una RSL per vedere soprattuto come risponde FV.
Matteo
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Salve, sono un geofisico alle prese con uno studio di microzonazione sismica di III livello. Il contesto geologico è il seguente: il bedrock è a circa 200 metri di profondità coperto da sedimenti argillosi con Vs media di circa 500 m/s e un picco di frequenza HVSR di 0.8 Hz; il sito è nel comune di Ginosa (Puglia). I quesiti sono: E' possibile utilizzare gli abachi riportati negli "indirizzi e criteri per la microzonazione sismica" per una stima veloce dei fattori di amplificazione? E' necessario eseguire studi più approfonditi con codici di calcolo numerici oppure,ricavando dagli abachi Fa e Fv di circa 1, posso concludere il mio studio? Grazie in anticipo. Se stai facendo un terzo livello ti sei risposto da solo: non puoi usare gli abachi!! Quelli sono per il secondo livello. Nel merito: 500 m/s per delle argille mi sembra un valore eccessivamente alto. Come l'hai ottenuto?, spero che non sia derivato dall'interpretazione dalla sola HVSR. Dalle mie parti le argille vanno dai 150 ai 250 m/s, almeno nei primi 30/40 m, per poi salire molto lentamente a 300/350 m/s più in profondità (misure DH). Con tali velocità la frequenza del sito indicherebbe un bedrock molto più superficiale.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie della risposta! le argille in questione sono le argille grigio-azzurre della fossa bradanica (puglia) e sono sovraconsolidate. Le Vs scaturiscono da più indagini (Down-hole, rifrazione, masw) ma, tornando agli abachi, ho notato che con l'aumentare dello spessore dei sedimenti si abbassano i fattori di amplificazione. Per questo motivo ho supposto che un pacco di argille di 200 metri funga più da smorzatore che da amplificatore, ma è solo una mia supposizione.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Grazie della risposta! le argille in questione sono le argille grigio-azzurre della fossa bradanica (puglia) e sono sovraconsolidate. Le Vs scaturiscono da più indagini (Down-hole, rifrazione, masw) ma, tornando agli abachi, ho notato che con l'aumentare dello spessore dei sedimenti si abbassano i fattori di amplificazione. Per questo motivo ho supposto che un pacco di argille di 200 metri funga più da smorzatore che da amplificatore, ma è solo una mia supposizione. Questo cambia tutto!!! pensavo fossero quaternarie... Però allora le stesse argille potrebbero essere il bedrock di uno strato più superficiale. Sarebbe sufficiente avere uno spessore anche non eccessivamente significativo di depositi quaternari con Vs non superiore a 200 m/s. I nuovi abachi della regione Emilia Romagna tengono conto appunto di questa possibilità cioè bedrock con Vs<800 m/s ma con copertura molto lenta (1/2 o 1/2.5 volte il bedrock) anche con spessori di soli 5 m
|
|
|
Link Copiato negli Appunti