Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alberto Mazzoldi (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,513 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Comunque avrei chiesto volentieri lumi a Marco Mucciarelli che però non può più aiutarci....

Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Iscritto: Nov 2010
Conosciamo a fondo l'opinione di Marco Mucciarelli in merito.
È il nostro interlocutore assatanato che pensa che non ci siamo mai posti questi dubbi. C'è chi se li risolve e c'è chi fa leva sull'intimidazione e l'offesa per imporre una sua opinione "autorevole".

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Ciao Donatella, se posso mi permetto di consigliarti di lasciar perdere questo tipo di thread, cosa che sarebbe meglio per tutti noi in modo che muoia...visto che sarebbe mono-autore...quindi dove non c'è discussione è logico che l'argomento non è trattato adeguatamente.
Ricordo in passato geokotto con i suoi monologhi-sproloqui-supercazzole...che alla fine ci ha lasciati perdere.
Io sono intervenuto solo per dire che se avesse provato cercare qualcosa sulla genesi dell'appennino avrebbe trovato mille giustificazioni a quanto successo e li mi sono fermato, ma ovviamente non c'è peggior soggetto di chi parte da un'ipotesi complottista e ne vuol trovare tutte le giustificazioni. E' logico che tutti sappiamo che nel mondo umano esistono cose che sono manipolate in modo "truffaldino" e inopportuno dalla politica e dalle lobby economiche, ma ricordo (e qui mi fermo) che nella zona proprio da INGV, come riporto nel pdf elaborato, era atteso un sisma 6.5 associato al punto sismogenetico Colfiorito con accelerazioni superiori a 1/3 dell'accelerazione di gravità...su basi storiche senza riferimenti a fracking o altro (che è logico che possa avere delle conseguenze, ma non di tali portate)

Immagini allegate
AMATRICE.pdf (266.05 KB, 12 download)

Impara l'arte e mettila da parte!
Iscritto: Feb 2003
A
Member
Member
A
Iscritto: Feb 2003
Originariamente inviato da: Gianni Gambetta Vianna
Ho capito. Sei Gekotto

si è tradito quando non è riuscito a non ripetere il "pistolotto" delle competenze in matematica e fisica, che aveva già fatto col suo alter-ego

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
Iscritto: Apr 2009
Z
Member
Member
Z
Iscritto: Apr 2009
giannireplis,
le analisi non le devo fare io, le devi fare tu. Sei tu che sostieni delle accuse senza alcuna prova. Porta una analisi, fatta bene e poi ne parliamo.

Onestamente le foto che mostri sono perfettamente analoghe ai fanghi sputati dai vulcanelli di fango che conosco, ho visto di persona e sono anche analizzati.

Non ti arrabiare ma siamo 7 miliardi e ci sono una sacco di persone che sostengono le ipotesi più strampalate. Non si può stare dietro a tutti.

Non sei geologo e non hai alcuna competenza. Trovami le rocce analoghe a quelle dove in USA si esegue il fracking.
Perchè pare che da noi non ci siano.

E studia un po' come funziona il fracking e quanta acqua ci vuole, che impianti servono.

Parlare a ruota libera è più facile di studiare.

G
Member
**
Member
**
G
Originariamente inviato da: anticlinale
Originariamente inviato da: Gianni Gambetta Vianna
Ho capito. Sei Gekotto

si è tradito quando non è riuscito a non ripetere il "pistolotto" delle competenze in matematica e fisica, che aveva già fatto col suo alter-ego

hahahaha

Impara l'arte e mettila da parte!
Iscritto: Oct 2016
G
Member
*
OP Offline
Member
*
G
da gekotto a giannireplis mica volevo nascondermi..
solo un cretino poteva non riconoscermi..
e non ho fatto nulla per nascondermi...
ho cambiato nome solo perchè non trovano la password e anche richiedendone una non mi arrivava alla mia email
quindi più rapido registrarsi di nuovo..
un pò ridicolo come pensate male per le cavolate..ma per le cose serie,come i terremoti,li credete a tutte le favole che vi racconta il vostro moloch ,l'ingv

Vianna,che genio che sei,colo un cretino non riuscirebbe a capire
che ero io..caro zoomx..
ne conosci un altro che nella storia di geoforum abbia scritto le cose che ho scritto io
siete dei furboni,non vi si può nascondere proprio niente...

mi fate quasi impressione perchè Vianna quelli come lei se siete sismologi geologi o ricercatori,dovrebbero far progredire(o solo applicare)la ricerca sui terremoti..
se siete dotati di questa perspicacia,io faccio bene ad essere molto preoccupato...

io portato studi precisi che dimostrano quanto ho detto
il resto,ossia le vostre,sono chiacchiere,spesso dettate da mentalità dogmatica e religiosa nei confronti del vostro molochi l'ingv,spesso in alcuni casi dovuti ad interessi di lavoro e carriera..

il problema della competenza in campi matematico fisico(anche se di campo diverso da quello geologico che però mi sono reso conto che è carente in quelli preposti,il che è grave!)
non è il pistolotto caro Vianna..
ma era la risposta a chi crede in quanto ha il titolo di geologo o sismologo di essere uno scienziato..
scienziato è chi applica senza dogmi e preconcetti e con la massima apertura mentale seguendo il principio di falsificazione la propria ricerca..
chi invece si fida senza mettere in discussione di pareri tipo ipse dixit ,fa un salto completo al medioevo che dovettero subire,quelli si veri scienziati,come Galileo e Bruno a cui soprattutto al primo era vietato persino parlare degli studi di Copernico e Keplero..
Il mondo andava avanti e noi italia con la censura della Chiesa dovevamo ancora credere a concezioni tolemaiche di millenni prima solo perchè la chiesa aveva il bisogno di tutelare i proprii interessi di potere..

ecco vedo in voi molto di questo atteggiamento..
ormai gli studi ci sono le prove ci sono che l'attività umana può creare specie in zona sismica dei sismi
e voi insistete con le cavolate..

aggiungo inoltre caro Vianna che non basta avere competenze in campo matematico fisico per fare ricerca..
in quanto il limite è a monte,è mentale quando non morale..

infatti ci sono anche fisici della terra,con sicura competenza in matematica e fisica che però abdicano al loro libero pensiero..o addirittura mettono a disposizione la loro competenza ,magari per carriera o denaro,proprio di quelli ,governi o multinazionali,più o meno sono la stessa cosa,che hanno tutto l'interessa a negare una correlazione tra attività dell'uomo e terremoti...

anzi quelli conel competenze forti scientifiche e matematico fisiche sono gli ossi più duri e quindi più pericolosi quando si schierano al servizio...

ovviamente se poi uno non ha intuito nè competenze che non siano nozionistiche è molto più semplice arruorarlo tra i sostenitori di tesi governative e di interesse..

se come si spiega che buona parte di matematici di oggi trovano lavoro o nel progettare armi (vedi difesa USA)o nel creare derivati finanziari...lasciati nell'abbandono delle supplenze delle scuole medie,oggi quelli che emigrano conoscono un nuovo e ricco successo..specie appunto nella finanza(ho 2 miei amici che nella city inglese,guadagno quanto un parlamentare..+ bonus non si interessano minimamente se poi quegli strumenti distruggano economie o paesi ....si limitano come il boia a far e il mestiere per cui vengono pagati e lo fanno bene essendo stati sempre molto preparati!!)

spero Vianna ,che hai capito il senso..
qualcosa mi dice di no..

Ultima modifica di giannireplis; 21/11/2016 11:06.
G
Member
*
OP Offline
Member
*
G
per Vianna e gli altri sperando che abbiano anche loro uno slancio di orgoglio anche se non uno slancio morale che forse è chiedere troppo...
mccoy anche tu dovresti prendere posizione(anche se ti chiedono di cancellarmi di sicuro) dopo che ti ho linkato gli studi internazionali e dopo che in varia parti del mondo i governi fanno pagare i risarcimenti per i danni (sismi indotti)prodotti con le perforazioni e reniziezioni alle aziende
ma voi sapete che oltre all'Oklahoma (in Italia ovviamente non ne parla nessuno)anche a Valencia a causa delle perforazioni si è innescata una notevole sismicità come vicino Amsterdam?
Sapete che i governi hanno fatto pagare caro questi danni alle aziende produttrici?
Ed invece noi?

G
Member
*
OP Offline
Member
*
G
finalmente qualcuno dei vostri colleghi geologi la prof Colella cattedra di geologia dell'Università della Basilicata
e il prof Ortolani ,cattedra di Geologia della FedericoII di Napoli hanno il coraggio etico e morale(che molti di voi non hanno e non avranno mai)in ITALIA di rompere il muro di omertà che caratterizza la correlazione sisma-attività umana..

Questo muro era stato rotto già anni fa all'estero ma noi si sa siamo vili per natura(non tutti)lo dice la storia..
e i meno vili cmq vengono poi piegati dal potere allora come oggi

d'altronde anche nel medioevo prima di Galileo ruppero il muro d'omertà a livello internazionale Copernico e Keplero e solo dopo Galileo che però per non finire accetato o bruciato ritrattò tutto...rimangiandosi quello che aveva scritto ossia che la terra girava intorno al sole e non il contrario..

ieri sera alla trasmissione le IENE hanno rilasciato una lunga intervista ed hanno chiaramente affermato che esiste una relazione tra perforazioni,reiniezioni,invasi ,immagazzinamento di gas sottoterra e sismi ...
Citando tra l'altro anche studi dell'USGS
Quindi caro Vianna,Zoomx ed altri detrattatori..ecco a cosa serve la preparazione in campo matematico-fisico è una forma mentis che ti permette di capire lontano 1km quando le basi di una teoria sono solide oppure no,quando chi contesta ha argomenti soldi o no,quando chi difende ha la coda di paglia o no e non ha assi nella manica(ingv e seguaci acritici!)

Quindi oltre a tutti gli studi,finalmente anche professori stimati e di alto livello sono d'accordo con me e non con voi...
Dovreste chiedermi scusa(avreste dovuto chiedermelo pure prima visto che gli studi internazionali parlano chiaro !!)
ed invece siccome quando si tocca l'io ipertrofico e l'eccesso di stima che molti di voi hanno di se stessi ,si ottiene l'effetto contrario..rabbia o volontà di dileggio per non dover ridurre il proprio io ...ossia la propria autostima..

ecco l'intervista direi chiarissima:

http://www.iene.mediaset.it/puntate/2016/11/21/toffa-quando-i-terremoti-li-provoca-l%E2%80%99uomo_10617.shtml

bello quando l'indagine ISPRA ,che nessuno conosce,afferma che si potrebbero creare sismi ma che chi estrae dovrebbe tenerli sotto a Magnitudo 2 e se più elevati ridurli..
come se vi fosse una manopola..
costoro si riferiscono al fatto che i sismi sono proporzionali all'intensità delle estrazioni(verificato anche in EMilia nell'inchiesta Ichese)e quindi riducendole di intensità si ridurrebbero i sismi..

il problema è che una volta stimolate o rese instabili delle faglie è impossibile fermare la loro evoluzione ..per cui i sismi continueanno per anni aumentando di intensità
riferendosi alle reiniezioni a causa delle migliaia di m3 di liquidi immessi nella faglia questi la rendolo altamente instabile..quindi imprevedibile...

purtroppo queste conferme mi rendono molto triste perchè la definitiva conferma anche per l'Italia(non che non fosse chiaro che l'Italia reagisce allo stesso modo di altre zone a queste pratiche..

Ora mi può anche cancellare come nick caro mccoy e voi potete tranquillamente tornare a discutere di cose che non sono che di poca importanza rispetto all'enormità della questione..
pazienza che quanto dimostrato non squota minimanente la vostra
sensibilità e morale..
io pensavo che erano cinici solo i bancari e banchieri e gli avvocati disposti a difendere chiunque anche riina basta che paghino bene...

io ho sempre avuto per i geologi massimo rispetto vedendoli appassionati con la loro picozza sporcarsi le mani..
ma evidentemente era solo apparenza..

V
Member
Member
V
be visto che si parla di sensibilità morale potresti rendere trasparente la tua identità e il tuo curriculum.
Poi è fatto noto che ad ogni azione c'è una reazione uguale e contraria...appunto uguale, qui si parla di ordini di grandezza molto diversi da quelli registrati, ricordo cosi per dire che la magnitudo è in scala log.
Pier-Andrea
p.s. mi riservo di leggere con attenzione i vari articoli (putroppo solo quando ne avro il tempo e la lucidità sufficnete)

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
Pagina 4 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO