Hai la mia solidarietà, perchè posso immaginare il tuo stato d'animo in questa spiacevolissima situazione.

Mi stupisce che non sia stato chiamata in causa l'Impresa ed il Progettista .... questa cosa mi puzza moltissimo.
Il nodo cruciale da sciogliere è se si tratti di un cedimento differenziale oppure di un movimento di frana: da qui parte ogni considerazione successiva e quindi ogni ipotesi di intervento di consolidamento.

E poi: non capisco l'inclinazione di 4cm. cosa significa. C'è stato un cedimento di 4 cm. sul lato di monte oppure una rotazione che comporta un fuori piombo tra copertura e terra di 4cm.?
Se fosse il secondo caso questo significherebbe una deformazione modesta forse anche tollerabile per l'immmobile (semprechè essa sia ormai esaurita).
Insomma ... se fosse solo una minima rotazione rigida dell'immobile con una seconda verifica di calcolo strutturale - ed immettendo la deformazione registrata nei vari nodi strutturali - si potrebbe dimostrare che l'immobile ha ancora delle riserve in termini tensionali.

In ogni caso ti faccio un grosso in bocca al lupo.