Non vorrei disilluderla ma irritarsi e aversene a male è fondamentalmente diverso.

Comunque per superare le irritazioni reciproche, vengo alla domanda specifica riguardante l'aspetto sismico, direi innanzitutto che la norma non impone la verifica a liquefazione. Se lei ritiene che dovrebbe esserci evidentemente si sta parlando di un sottosuolo di fondazione sabbioso o quantomeno con un fuso granulometrico (peraltro normato) tale da poter essere suscettibile alla liquefazione. Deve essere presente una falda prossima a piano campagna (affinché gli effetti di una probabile liquefazione possano risentirsi in superficie) ed un'azione sismica sufficiente ad innescare il fenomeno. Questi aspetti dovrebbero, a regola, chiaramente essere esplicitati nella relazione geologica o talvolta nella relazione sugli aspetti sismici del sito (o come si chiama).
Nella sostanza se non ci fosse la verifica dovrebbero comunque essere presenti tutti gli elementi per capire se questa sia necessaria o meno. Se è presente invece non dovrebbe essere un problema per uno strutturista capire, sulla base di quanto detto sopra, se i dati di input sono corretti e quindi se il conseguente output è corretto. E' del tutto evidente che le conseguenze del fenomeno (e quindi dell'errore nel non averlo riconosciuto) possono variare da severe a pressoché nulle dipendendo di fatto dall'intensità dello stesso e dalle caratteristiche dell'elemento esposto al rischio diretto.
Su una struttura come ci ha descritto, tolta la liquefazione (che comunque rimane un evento non molto probabile) e al netto dei possibili effetti al contorno che citava Pasionaria (tipo che ne so c'è un versante instabile aggettante sul sito d'interesse) non mi aspetterei grossissime problematiche dal punto di vista geologico-tecnico. Probabilmente, ma questo ha poco a vedere col collaudo statico, potrebbero esserci invece dal punto di vista idrogeologico per la possibile interazione dei liquami degli animali con la falda (studiare quindi la vulnerabilità della falda e gli appropriati sistemi di scarico) anche questa tematica mi aspetto che sia normalmente trattata in una relazione geologica. Ovviamente si fa per parlare non sapendo di fatto nulla del sito in questione.

Saluti

Fa' sempre la cosa giusta.