Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
c.beda (47), Dario D'Arrico (47), Massimiliano Dell'Aquila (49), seany (49)
Chi è Online Ora
0 membri (), 516 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 2
mc6505 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Jun 2015
Mi piace: 3
S
Member
**
Member
**
S
teoricamente hai tutti i dati per plottare su una proiezione stereografica gli azimut e gli angoli di takeoff delle singole stazioni; ho notato che in molte stazioni la polarità è definita indeterminabile (undecidable); non so se, dato un certo numero di stazioni, c'è un numero massimo di quelle a polarita indefinita oltre il quale la determinazione del meccanismo focale con le residue sia considerato inattendibile (non credo), ma andrebbe verificato;
inoltre si tratta di un terremoto a 481 km di profondità; questi sono dovuti più che altro, secondo i modelli, a deformazione interna della litosfera discendente che a estesi meccanismi di fagliatura; anche questo da verificare;

buona giornata

Iscritto: Jan 2011
P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
Ne GFZ, ne USGS hanno calcolato il meccanismo focale di questo evento, quindi credo ci sia qualche problema generale proprio. Non ho la preparazione per capirne il motivo.

Originariamente inviato da: supertramp
si tratta di un terremoto a 481 km di profondità; questi sono dovuti più che altro, secondo i modelli, a deformazione interna della litosfera discendente che a estesi meccanismi di fagliatura; anche questo da verificare;

buona giornata

E' proprio questo il motivo x cui avrei voluto scoprire il meccanismo. Proprio perchè questo evento è avvenuto più in prossimità del "motore" che dal basso, mediamente (secondo il caro Doglioni) trascina da W verso E la litosfera.

Iscritto: Apr 2009
Z
Member
Member
Z
Iscritto: Apr 2009
Per l'indeterminazione del primo impulso non mi viene in mente altra ragione se non il fatto che il primo impulso è nascosto nel rumore di fondo.
L'evento sta nel bel mezzo del Tirreno per cui le stazioni che lo hanno registrato sono ben lontane, Sicilia, Calabria e Campania, forse Sardegna. Purtroppo le sole sigle delle stazioni non mi dicono molto.

La profondità è però oltre i 400km e forse si tratta di un terremoto che si verifica in un volume dove le condizioni di temperatura e pressione sono tali che la roccia perde il comportamento fragile e si comporta solo plasticamente, niente faglie quindi. Per questi terremoti ci sono diverse ipotesi ma io non sono molto aggiornato, l'ultima cosa che ho letto in proposito è un articolo su Le Scienze almeno un decennio fa. Ricordo che una delle ipotesi era quella del cambiamento di fase cristallina, si passava da una fase meno densa ad una più densa che veniva vista dai segnali sismici come una implosione, tutti i primi impulsi verso il basso, se non ricordo male.

La rete INGV, ma anche quelle degli altri enti, sono tutte carenti per gli eventi che si verificano in mare. Il costo di una stazione sottomarina lontana dalla costa è molto elevato.

P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P

Alla fine è comparso....

Tutti concordi, alla perfezione in questo caso...

Sarebbe?
Una faglia inversa con una forte componente laterale?

S
Member
**
Member
**
S
Originariamente inviato da: Pierlo

Alla fine è comparso....

Tutti concordi, alla perfezione in questo caso...

Sarebbe?
Una faglia inversa con una forte componente laterale?

penso si possa solo dire che la placca discendente è sottoposta a compressione lungo la direzione di immersione

ciao

Pagina 2 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12
Vendo penetrometro dinamico
by Geoengineering - 10/07/2026 12:47
vendo penetrometro statico 10 T
by renzozoletto - 09/07/2026 10:55