Veramente hai tirato tu in ballo i notai. Io ho citato solo un'esempio, seppur riferendomi ad un'altra categoria professionale per far capire che il decreto del sig. bersani è (a mio avviso) solo di facciata e che di fatto non ci saranno le "liberalizzazioni" se non per l'abolizione delle tariffe minime (ma secondo te i notai "contratteranno" sul prezzo della prestazione? ho serissimi dubbi in merito!!). D'altronde il decreto incriminato non risolve e non liberalizza alcunchè per quanto riguarda i geologi. Prima non si applicavano i minimi tariffari e non commettevi nessun illecito, se non un comportamento deontologicamente scorretto, sanzionabile esclusivamente dall'Ordine (non ho mai conosciuto uno che sia stato sanzionato); oggi tali problemi non ci sono più. Per me non cambierà assolutamente nulla e nulla fa il decreto e tantomeno bersani.
Ho sempre scritto, e lo ribadisco, che bersani, prima di imporre dittatorialmente tale decreto avrebbe dovuto consultarsi, democraticamente, con gli ordini/associazioni di tutte le categorie interessate, perchè i Professionisti Non Sono Tutti Uguali. bersani ci ha paragonato (a torto) a notai e farmacisti veri esempi di "lobby" e ha fatto di tutta l'erba un fascio. Questo è un dato di fatto. In riferimento alle leggi che citi nel tuo post, sono d'accordo, ma credo che è pura utopia.
Ciao