Certamente se Bersani avesse coinvolto gli Ordini, la cosa sarebbe stata ben diversa. Non è vero che i professionisti sono contro le riforme perchè ognuno di noi anche ieri si lamentava dei prezzi a ribasso e quant'altro.
Be' di presone sopsese per concorrenza sleale ce ne sono e come...ovviamente non ti posso fare i nomi per questione di privacy.
Anche oggi, comunque, gli ordini possono avviare procedimenti disciplinari allorquando l'offerta economica leda la dignità professionale della categoria....anche se tale aspetto è altamente aleatorio e non si può matematicamente stabilire quando ciò avvenga...
Forse nel privato cambierà poco, anzi secondo me sarà pure peggio perchè i furbetti del quartierino si sentiranno ancor più leggittmati a chiedere 4 euro per le proprie relazioni\certificato.
Le influenze maggiori si sentiranno nel pubblico dove in assenza totale di regole si rischierà di fare la fine del privato...e ti assicuro che le prime avvisaglie in tal senso ci sono già state.
altro aspetto riguarda il recupero dell'evasione fiscale: lì credo ne vedremo delle belle xchè se ci sarà volontà politica di andare fino in fondo..saranno guai per molti.
E si perchè mentre un medico che ti visita e si prende 300 euro può sempre negare di averlo fatto a meno di ricette ecc., le nostre prestazioni, così come quelle di ingegneri, arch., ecc restano agli atti, depositati negli archivi dei vari geni civili e dei comuni, per cui ad ogni relazione dovrebbe corrispondere un fattura. Secondo voi qual'è questa percentuale? Anche perchè con tutta onestà non credo che chi esegue una relazione per 150 euri possa emettere regolare fattura...
Senza contare, quelli che esercitano senza partita iva, iscrizione all'epap, senza avere assicurazione professionale e quant'altro.....