Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alpe DrillProject (49), Fyorpa (44)
Chi è Online Ora
0 membri (), 688 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 4 1 2 3 4
Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Certamente se Bersani avesse coinvolto gli Ordini, la cosa sarebbe stata ben diversa. Non è vero che i professionisti sono contro le riforme perchè ognuno di noi anche ieri si lamentava dei prezzi a ribasso e quant'altro.
Be' di presone sopsese per concorrenza sleale ce ne sono e come...ovviamente non ti posso fare i nomi per questione di privacy.
Anche oggi, comunque, gli ordini possono avviare procedimenti disciplinari allorquando l'offerta economica leda la dignità professionale della categoria....anche se tale aspetto è altamente aleatorio e non si può matematicamente stabilire quando ciò avvenga...
Forse nel privato cambierà poco, anzi secondo me sarà pure peggio perchè i furbetti del quartierino si sentiranno ancor più leggittmati a chiedere 4 euro per le proprie relazioni\certificato.
Le influenze maggiori si sentiranno nel pubblico dove in assenza totale di regole si rischierà di fare la fine del privato...e ti assicuro che le prime avvisaglie in tal senso ci sono già state.
altro aspetto riguarda il recupero dell'evasione fiscale: lì credo ne vedremo delle belle xchè se ci sarà volontà politica di andare fino in fondo..saranno guai per molti.
E si perchè mentre un medico che ti visita e si prende 300 euro può sempre negare di averlo fatto a meno di ricette ecc., le nostre prestazioni, così come quelle di ingegneri, arch., ecc restano agli atti, depositati negli archivi dei vari geni civili e dei comuni, per cui ad ogni relazione dovrebbe corrispondere un fattura. Secondo voi qual'è questa percentuale? Anche perchè con tutta onestà non credo che chi esegue una relazione per 150 euri possa emettere regolare fattura...
Senza contare, quelli che esercitano senza partita iva, iscrizione all'epap, senza avere assicurazione professionale e quant'altro.....

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
G
Member
Member
G
La verità è che io temo che dietro tutto questo caos sulle professioni ci siano due obiettivi ben precisi, sulla cui gravità molti ancora non hanno riflettuto:
- eliminazione progressiva degli ordini professionali, loro liquidazione e trasformazione in associazioni private
- chiusura delle casse di previdenza private e loro assorbimento nell'INPS

Iscritto: Jan 2004
G
Member
OP Offline
Member
G
Quote:
Originariamente inviato da GEOALFO:
Certamente se Bersani avesse coinvolto gli Ordini, la cosa sarebbe stata ben diversa. Non è vero che i professionisti sono contro le riforme perchè ognuno di noi anche ieri si lamentava dei prezzi a ribasso e quant'altro.

altro aspetto riguarda il recupero dell'evasione fiscale: lì credo ne vedremo delle belle xchè se ci sarà volontà politica di andare fino in fondo..saranno guai per molti.
E si perchè mentre un medico che ti visita e si prende 300 euro può sempre negare di averlo fatto a meno di ricette ecc., le nostre prestazioni, così come quelle di ingegneri, arch., ecc restano agli atti, depositati negli archivi dei vari geni civili e dei comuni, per cui ad ogni relazione dovrebbe corrispondere un fattura. Secondo voi qual'è questa percentuale? Anche perchè con tutta onestà non credo che chi esegue una relazione per 150 euri possa emettere regolare fattura...
Senza contare, quelli che esercitano senza partita iva, iscrizione all'epap, senza avere assicurazione professionale e quant'altro.....
Un modo di far emergere il nero (o almeno la maggior parte del nero) esiste , basta fare una legge (e non ci vuole molto bastano due righe..) che obblighi le P.A. di tutta italia a rilasciare i provvedimenti autorizzativi (ovviamente per i privati) solo dopo la presentazione di fattura e relativo bonifico di pagamento o estremi dell'assegno (non trasferibile) al tecnico. Si tratta di far lavorare qualche secondo in più l'impiegato addetto alla pratica, non ci potranno essere i professionisti della domenica, si avrà anche la certezza del pagamento (vuoi mettere l'impresa che deve iniziare a costruire...) e chi più ne ha più ne metta...
Tutto questo senza scomodare i professionisti con C/C dedicati, obbligo di pagamento delle tasse per via telematica, controllo delle spese, studi di settore ecc...ecc...
Minchia meno male che bersani è "un'illuminato"...
Geoalfo più che la trasformazione o riforma degli ordini verso le associazioni, mi preoccupa maggiormente il problema della cassa.....
Ciao

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
G
Member
Member
G
Per quanto riguarda gli ordini (che già hanno un potere limitato) nel momento in cui li svincoli dal Ministero di Grazia e Giustizia, li rendi simili in tutto e per tutto ad associazioni di categoria, levandogli quel briciolo di autorevolezza e di "potere" anche di tutela degli iscritti. Vuoi mettere una diffida scritta ad un ente dal Presidente di un Ordine con una nota del presidente dell'associazione geologi di Roccacannuccia?
anche perchè dietro questa ipotesi ce n'è un'altra ancora + abberrante. Ad oggi le nuove professioni (per capirci tutti coloro che seguono i corsi di laurea e minilaurea nuovi che escono in poli didattici più o meno credibili) possono costituirsi in Ordine e quindi essere riconosciuti dalla legge se il loro campo d'azione non interagisce in alcuna maniera con delle professioni già strutturate in Ordini.
Per capirci, un laureato in Protezione dei rischi naturali non potrà mai, con la legge attuale, istituire un ordine in Protezionisti naturali, potrà al massimo richiedere all'Ordine dei geologi o a quello degli Ingegneri di inserirlo in una sezione limitata del proprio albo con competenze limitate a quel settore che non saranno esclusive. Nel momento in cui cade l'assetto normativo attuale.....bò può essere che mi sbagli o che sia troppo catastrofista...ma il mondo professionale (almeno per quanto ci riguarda) verrà sconvolto...
E poi se già oggi, con gli attuali "poteri", gli ordini sono impegnati a difendere il ruolo del professionista geologo con decine di diffide al mese, con continui rapporti conflittuali con le amministrazioni locali, domani chi lo farà? Chi impedirà a geometri, architetti,ingegneri di firmare relazioni geologiche??

Per quanto riguarda le casse...bè anche se la nostra è da molti mal vista...comunque lì ci sono i nostri soldi...
già con questa finanziaria, le nostre rendite 8che poi concorrono alla formazione dl nostro montante) saranno equiparate alle rendite finanziarie speculative e quindi non più tassate al 12,50% ma al 20%.
Ora che si tassino al 20% rendite di carattere speculativo mi può stare anche bene...ma perchè non eliminare dalla tassazione rendite che concorrono alla formazione del cumulo pensionistico delle varie professionali??
Ciao

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
Condivido !

Antonio

Iscritto: Jun 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Jun 2000
leggo..
"Nel momento in cui cade l'assetto normativo attuale.....bò può essere che mi sbagli o che sia troppo catastrofista...ma il mondo professionale (almeno per quanto ci riguarda) verrà sconvolto..."
anche io condivido!, ed aggiungo che le categorie di professionisti più forti e culturalmente più riconoscibili (leggi ingegneri per quello che ci riguarda) si fagociteranno in pochi anni spazi di lavoro (aiutati dalla 349 così come è stata proposta, a mio avviso la discussione sulla bersani non è tanto sul minimo tariffario , ma su un progetto di demolizione dell'attuale regolamentazione delle professioni.
quindi De Paola può starci simpatico o antipatico, ed abbiamo il diritto di criticare alcune prese di posizione, ma attenti a non darci la zappa sui piedi.
rispetto a quello che dice grannisi mi sembra che senza minimo tariffario tale provvedimento appare superfluo (con vidima obbligatoria), e qui che mi sorge il dubbio sulla volontà di abolire le professioni, sarebbe stato troppo facile sè non comportava un aumento delle parcelle l'allineamento ai minimi, e forse Bersani è meno fesso di quello che pensi.
p.s. sè poi la moglie di Bersani è farmacista credo che aggiunga poco ad una discussione.
ciao

G
Member
OP Offline
Member
G
Miriano, visto che ormai le tariffe minime sono abolite, non ha più senso parlare di vidimazione. In merito alle fatture da allegare, considerato che secondo la stragrande maggioranza dei politici e del popolo i professionisti sono grandi evasori... (e quindi ladri mad ), non vedo quale problema ci sia nella mia ipotesi di "controllo" fiscale, che in questo modo viene fatto a monte. D'altronde il decreto bersani non parla di misure per la lotta all'evasione? non impone forse il pagamento con sistemi rintracciabili? e allora anzichè "caricare" il popolo di adempimenti farruginosi, che comportano anche spese (che paghiamo noi contribuenti) per quanto riguarda le P.A. che dovranno svolgere tali controlli, facendoli a monte del problema.
certo è una mia considerazione personale, forse anche troppo semplicistica, può essere condivisa o meno, però parlandone con qualche collega si è arrivati alla considerazione che forse non è del tutto sbagliata per tali motivi:
a) tu avrai la certezza del pagamento e non dovrai rincorrere i clienti (se non ti è mai capitato sei fortunatissimo)
b) lo stato avrà la certezza di incassare le tasse (in pratica non si potrà più lavorare in nero, almeno rimanendo nell'area delle discipline tecniche)
c) le tasse che si pagheranno saranno commisurate all'effettivo incasso che si produrrà e non basato su casi "virtuali" degli studi di settore (ma qui il problema è un pò più complesso..)
Altra possibilità è quella di consentire ai privati, non forniti di partita iva, almeno la possibilità di dedurre parzialmente le spese, mai prevista da tutte le finanziarie.
Per quanto riguarda la moglie di bersani, la mia era un pò d'ironia, sarcasmo, satira chiamala come vuoi tu...è chiaro che non ha nulla a che vedere con la discussione.
Ciao

Iscritto: Nov 2005
J
Member
Member
J
Iscritto: Nov 2005
Scusate se intevengo su alcuni punti.
1) non è vero che gli ordini non sanzionano chi stariffa vi posso garantire che sanzionano eccome!
2) caro Cascone, se dai troppo peso al curriculum i giovani che di curriculum non ne hanno saranno sempre fregati. Bisognerebbe fare come si è tentato in alcuni amministrazioni liguri di formare elenchi di persone che hanno la competenza professionale a svolgere un incarico e poi dare gli incarichi a sorteggio e a rotazione: chi ne ottiene uno va in fondo alla lista.
3) i minimi teriffari sono a tutela dei giovani e dei meno "agganciati" che sono garantiti e non vengono presi per il collo.
9) in Europa, credo in Spagna dove esiste l'ordine, ma anche in altri paesi è l'associazione o l'ordine che controlla im lavori e stabilisce la congruità delle parcelle che le P.A. devono pagare.
Per battere l'evasione e garantire il professionista l'evasione il governo potrebbe rispolverare la proposta fatta, udite, udite dal CUP anni fa che chiedeva che il ritiro di tutte le concessioni fosse subordinato alla comprovazione del pagamento delle spettanze del professionista.
Giuliano Antonielli

Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
Quote:
caro Cascone, se dai troppo peso al curriculum i giovani che di curriculum non ne hanno saranno sempre fregati.
infatti, è questo è il motivo per cui sono a favore del Decreto Bersani; ovviamente ci vorrebbe una legge che obbligasse il RUP a dare un peso, sempre e comunque, ai valori considerati (curriculum, ribasso e tempi)

Quote:
Bisognerebbe fare come si è tentato in alcuni amministrazioni liguri di formare elenchi di persone che hanno la competenza professionale a svolgere un incarico e poi dare gli incarichi a sorteggio e a rotazione: chi ne ottiene uno va in fondo alla lista.
grandissimo segno di giustizia !! i miei complimenti a quelle amministrazioni liguri che ci sono riuscite.
Anche per questa situazione basterebbe normare la cosa con legge dello Stato.

Quote:
minimi teriffari sono a tutela dei giovani e dei meno "agganciati" che sono garantiti e non vengono presi per il collo.
fino adesso hai dimostrato di essere una persona sincera, onesta e soprattutto VERA......ti prego di non buttare tutto ciò dalla finestra facendo tale affermazione che sai benissimo essere FALSA !!

Come vedi Julianto, basterebbe chiedere dei collegati alla Bersani;

sicuramente se si fosse sfruttata tale cosa a Ballarò, Martedi scorso, invece di offendere gli interlocutori definendo le loro opinioni sciocchezze, forse, e scrivo forse, sarebbe stato più costruttivo o quanto meno più intelligente.
E invece si e optato per difendere i privilegi di pochi, ad oltranza, travalicando anche le norme della buona educazione.
Avrei piacere di sapere se è stato richiesto a De Paola un chiarimento sul suo intervento alla trasmissione.........o tutti voi consiglieri/presidenti lo condividete ?

Alessandro Cascone

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
G
Member
OP Offline
Member
G
Per battere l'evasione e garantire il professionista l'evasione il governo potrebbe rispolverare la proposta fatta, udite, udite dal CUP anni fa che chiedeva che il ritiro di tutte le concessioni fosse subordinato alla comprovazione del pagamento delle spettanze del professionista. il governo potrebbe rispolverare la proposta fatta, udite, udite dal CUP anni fa che chiedeva che il ritiro di tutte le concessioni fosse subordinato alla comprovazione del pagamento delle spettanze del professionista.
Giuliano Antonielli"

Cioè nè più ne meno quello che ho ipotizzato se non forse con qualche modifica! (vedi 3d da me postati, anche in tempi non recenti).
Mi fa piacere che qualcuno si sia mosso qualche anno fa in questo senso, ma mi chiedo come mai i governi passati non ne abbiano tenuto in considerazione. Forse perchè vi sono delle "lobby" sicuramente più potenti dei professionisti (Vedi associazioni industriali ad esempio) a cui non conviene tale situazione?
Giuliano puoi farmi avere qualche informazione in più o dove reperire tale proposta di legge?

Grazie e ciao

P.S.:Giuliano comunque nel periodo (ovviamente per la fretta!!) avrai dimenticato qualcosa, sembrerebbe che in questo modo il professionista abbia delle garanzie ad evadere.. laugh laugh laugh laugh .
Ciao

Pagina 2 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53