Per quanto riguarda gli ordini (che già hanno un potere limitato) nel momento in cui li svincoli dal Ministero di Grazia e Giustizia, li rendi simili in tutto e per tutto ad associazioni di categoria, levandogli quel briciolo di autorevolezza e di "potere" anche di tutela degli iscritti. Vuoi mettere una diffida scritta ad un ente dal Presidente di un Ordine con una nota del presidente dell'associazione geologi di Roccacannuccia?
anche perchè dietro questa ipotesi ce n'è un'altra ancora + abberrante. Ad oggi le nuove professioni (per capirci tutti coloro che seguono i corsi di laurea e minilaurea nuovi che escono in poli didattici più o meno credibili) possono costituirsi in Ordine e quindi essere riconosciuti dalla legge se il loro campo d'azione non interagisce in alcuna maniera con delle professioni già strutturate in Ordini.
Per capirci, un laureato in Protezione dei rischi naturali non potrà mai, con la legge attuale, istituire un ordine in Protezionisti naturali, potrà al massimo richiedere all'Ordine dei geologi o a quello degli Ingegneri di inserirlo in una sezione limitata del proprio albo con competenze limitate a quel settore che non saranno esclusive. Nel momento in cui cade l'assetto normativo attuale.....bò può essere che mi sbagli o che sia troppo catastrofista...ma il mondo professionale (almeno per quanto ci riguarda) verrà sconvolto...
E poi se già oggi, con gli attuali "poteri", gli ordini sono impegnati a difendere il ruolo del professionista geologo con decine di diffide al mese, con continui rapporti conflittuali con le amministrazioni locali, domani chi lo farà? Chi impedirà a geometri, architetti,ingegneri di firmare relazioni geologiche??

Per quanto riguarda le casse...bè anche se la nostra è da molti mal vista...comunque lì ci sono i nostri soldi...
già con questa finanziaria, le nostre rendite 8che poi concorrono alla formazione dl nostro montante) saranno equiparate alle rendite finanziarie speculative e quindi non più tassate al 12,50% ma al 20%.
Ora che si tassino al 20% rendite di carattere speculativo mi può stare anche bene...ma perchè non eliminare dalla tassazione rendite che concorrono alla formazione del cumulo pensionistico delle varie professionali??
Ciao

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...