Miriano, visto che ormai le tariffe minime sono abolite, non ha più senso parlare di vidimazione. In merito alle fatture da allegare, considerato che secondo la stragrande maggioranza dei politici e del popolo i professionisti sono grandi evasori... (e quindi ladri

), non vedo quale problema ci sia nella mia ipotesi di "controllo" fiscale, che in questo modo viene fatto a monte. D'altronde il decreto bersani non parla di misure per la lotta all'evasione? non impone forse il pagamento con sistemi rintracciabili? e allora anzichè "caricare" il popolo di adempimenti farruginosi, che comportano anche spese (che paghiamo noi contribuenti) per quanto riguarda le P.A. che dovranno svolgere tali controlli, facendoli a monte del problema.
certo è una mia considerazione personale, forse anche troppo semplicistica, può essere condivisa o meno, però parlandone con qualche collega si è arrivati alla considerazione che forse non è del tutto sbagliata per tali motivi:
a) tu avrai la certezza del pagamento e non dovrai rincorrere i clienti (se non ti è mai capitato sei fortunatissimo)
b) lo stato avrà la certezza di incassare le tasse (in pratica non si potrà più lavorare in nero, almeno rimanendo nell'area delle discipline tecniche)
c) le tasse che si pagheranno saranno commisurate all'effettivo incasso che si produrrà e non basato su casi "virtuali" degli studi di settore (ma qui il problema è un pò più complesso..)
Altra possibilità è quella di consentire ai privati, non forniti di partita iva, almeno la possibilità di dedurre parzialmente le spese, mai prevista da tutte le finanziarie.
Per quanto riguarda la moglie di bersani, la mia era un pò d'ironia, sarcasmo, satira chiamala come vuoi tu...è chiaro che non ha nulla a che vedere con la discussione.
Ciao