Originariamente inviato da: Pierlo

Una previsione precisa come tempo e luogo lascia la prevenzione al libero arbitrio: vuoi casa che resiste la fai "da prevenzione", vuoi risparmiare o che, fai quel che vuoi, ma io la vita te la salvo, o comunque ti do gli strumenti per non morire....

...perché notoriamente uno la casa se la progetta e se la costruisce con le proprie manine, e quindi è una sua libera scelta farsela crollare in testa o meno... giusto?

L'importante è lanciare l'allarme - ammesso che sia possibile - poi "son cavoli vostri"... e chi costruisce risparmiando sui materiali, o avendo ottenuto il permesso su terreni che andrebbero dichiarati a rischio, e poi rivende a prezzo "normale" agli ignari cittadini, quello la passa liscia e si gode i frutti,in pratica.
Se ho una malattia, vado dal medico fidando sul fatto che quel titolo certifichi delle competenze; se compro una casa, mi fido che qualcuno abbia verificato che l'area non sia a rischio idrogeologico e che l'edificio sia a norma, anche antisismica, se del caso. Non sono tenuto a conoscere la medicina, e nemmeno a essere esperto geologo o ingegnere edile.

Prevenzione, nel nostro caso, significa anche verificare che tutto venga fatto a regola d'arte, oltre che prevedere delle leggi e degli obblighi per ciò.