Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
chiara zogno (43), Enrico Bonino (60), Marco.Mencaroni (32), vitdibella (54)
Chi è Online Ora
0 membri (), 6,579 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Jan 2011
Posts: 2,348
P
FARMACISTA
Member
*****
Offline
FARMACISTA
Member
*****
P
Iscritto: Jan 2011
Posts: 2,348
Originariamente inviato da: morena
...perché notoriamente uno la casa se la progetta e se la costruisce con le proprie manine, e quindi è una sua libera scelta farsela crollare in testa o meno... giusto?


Una specie. Casa te la fai in base ai soldi che hai. Se non ne hai abbastanza ti accontenti di una che potrebbe caderti in testa, ma intanto ti ripara dalla pioggia, dal freddo e dal sole cocente. Vista la situazione reale con una spesa più piccola che la prevenzione, ti avviso una manciata di secondi prima e ti do la possibilità di salvarti la pelle.

Sai una cosa?

Non faranno ne prevenzione nè early warning con l'interferometro e il gsm.

Continueranno a lucrare su aiuti, ricostruzione, emergenze e ricerca senza concludere nulla.

E io e te sognamo una nazione con case antisismiche e early-warning...

Iscritto: Dec 2016
Posts: 6
L
Junior Member
OP Offline
Junior Member
L
Iscritto: Dec 2016
Posts: 6
Grazie a tutti quelli che hanno contribuito a fare luce sulla questione.
Sono un ignorante in materia e umanamente coinvolto nei terremoti recenti, abitando vicino agli epicentri.
Riconosco che è una tentazione dare credito a chi dice di poter prevedere i terremoti; capisco anche che tradurre questo in una previsione esatta che possa configurare un piano di azione a livello locale (vedi allerte, evacuazioni, soccorsi) solo sulla base di "possibilità statistiche" è impossibile e magari anche sbagliato, poiché non fondato su criteri seri di affidabilità scientifica.

Fermo restando la priorità alla prevenzione, vorrei solo capire se un ragionamento come quello proposto da Dutchsinse possa aiutare ad allargare il campo dell'indagine scientifica sull'analisi dei terremoti su larga scala per capire se e quando aspettarsi eventi catastrofici, sulla base di dinamiche finora NON considerate dalla ricerca scientifica tradizionale.

Mi riferisco a un articolo pubblicato recentemente, che sembra rendere necessario rivedere (l'articolo parla di "riscrivere") quanto detto finora sulla tettonica, e che è in linea con quanto sostenuto da Dutchsinse - e alla base delle sue previsioni.

Conoscete quello di cui si parla ai link sotto?
Che ne pensate?

GRAZIE

http://uk.businessinsider.com/what-moves-tectonic-plates-2017-1

http://advances.sciencemag.org/content/2/12/e1601107

Iscritto: May 2011
Posts: 270
M
Member
Offline
Member
M
Iscritto: May 2011
Posts: 270
Originariamente inviato da: Pierlo
Originariamente inviato da: morena
...perché notoriamente uno la casa se la progetta e se la costruisce con le proprie manine, e quindi è una sua libera scelta farsela crollare in testa o meno... giusto?


Una specie. Casa te la fai in base ai soldi che hai. Se non ne hai abbastanza ti accontenti di una che potrebbe caderti in testa, ma intanto ti ripara dalla pioggia, dal freddo e dal sole cocente.


Se invece ne hai abbastanza, te ne compri una che ti dicono essere antisismica (..."tanto in quella zona non è più successo nulla"); poi, i soldi li spendiamo in indagini postume sulle responsabilità, processi, ricorsi, sino a scadenza dei termini e prescrizione...

Pagina 2 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO DINAMICO DPM-30
by fabioGeol53 - 11/09/2026 15:11
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35
Sunda su Bremach 35 4x4
by aw8cub - 04/09/2026 13:29
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,090
Post147,893
Membri18,164
Massimo Online17,513
Jul 9th, 2026
Nuovi Membri
Marco Dora, paola guado, Ludovica DR, jacolix, Silvia70
18,163 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.020s Queries: 22 (0.013s) Memory: 2.9569 MB (Peak: 3.2529 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-09-15 07:56:56 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS