Originariamente inviato da: geodario
E' successo ancora che ad essere investiti da valanghe siano paesetti interi, o borghi, quindi strutture non di certo "recenti".
A vedere la foto 2 di McCoy sfido chiunque a dire che quelli erano canaloni così pericolosi come poi constatato. Altrimenti date una scorsa ai nostri paesi e alberghi di montagna: bisognerebbe chiuderne la maggior parte.
Suggerimento: mettiamo a capo della PC i nostri giornalisti, allora si che saremo al sicuro!

In effetti, nelle valli ci sono molti edifici che per lo meno fanno pensare "non ci vivrei nemmeno se mi pagassero". Poi, si incrocia le dita. Come dico spesso quando sono in valle, "...tanto sono seconde case, mica franerà tutto fra il sabato e la domenica..." insomma, credo che la percezione del rischio, al di la delle battute, sia spesso molto bassa.

Quanto alla valutazione a occhio, credo sia tutta questione di esperienza, anche di terreno.
Dopo aver visto una certa quantità di canaloni, e aver rilevato direttamente la presenza di depositi tipo diamicton massivo anche a grandi blocchi, in singoli episodi di spessore anche plurimetrico al loro sbocco, mi viene spontaneo pensarlo ogni volta che vedo una struttura di quel tipo, per lo meno nelle zone che frequento.
In Appennino magari non mi sbilancerei e andrei a verificare, perché magari le dinamiche sedimentarie e le morfologie lì si sviluppano in maniera diversa condizionata dalle condizioni locali, però nelle zone che conosco abbastanza, beh, avrei pochi dubbi nel pensare che è meglio tenersene alla larga.