Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Benedetta Ulivieri (52)
Chi è Online Ora
1 membri (schappe), 575 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Jun 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Jun 2000
tu avrai la certezza del pagamento e non dovrai rincorrere i clienti (se non ti è mai capitato sei fortunatissimo)

ebbene no, non sono fortunatissimo..., macomunque non risolve l'evasione, basterebbe fatturare 10 e riscuotere in contanti gli altri 10, anzi con il decreto bersani si rischia di incentivare per modeste prestazioni tale pratica, 100 euri (dal 2008) di fattura ed il resto in nero.. , è per questo che sento puzza di bruciato, cioè si inizia un percorso che chiede un cambiamento culturale (non pagare più in contanti), che darà forse in tempi lunghi i suoi risultati, ma nell'immediato?, io continuo ad avere il sospetto che il decreto bersani possa essere la testa di ponte per l'eliminazione degli ordini ed allora ... mi preoccupo per i geologi

Iscritto: Nov 2005
J
Member
Member
J
La proposta era stata presentata alla ns. vecchia conoscenza e ministro delle finanze del periodo Visco che, scusate il termine, non la "cagò".
Era voluta dal CUP, come ho già detto, per avere la garanzia che il professionista venisse pagato, ma anche per poter dare la possibilità agli ordini ed ai collegi (la proposta era fortemente voluta dai vertici dei geometri) di controllare eventuali stariffamenti non solo con il pubblico, ma anche con i privati ed era collegata alla richiesta di taratura obbligatoria di tutte le parcelle.
In questo modo anche il ministero delle finanze poteva avere una banca dati per poter beccare chi faceva il furbo.
La cosa non andò avanti, forse anche perché proprio in quel periodo l'allora primo ministro D'Alema tuonò in parlamento contro i professionisti e contro gli ordini affermando che eravamo una lobby dove solo i figli o parenti di professionisti potevano accedere al mondo del lavoro. Quindi ritengo che D'Alema, spalleggiato dall'allora presidente dell'Autorità sulla concorrenza (o come diavolo si chiama) Giuliano Amato e dal suo ministro Bersani (rieccolo) pensasse che di li a breve gli ordini sarebbero spariti e quindi non valeva la pena perdere tempo.
Giuliano Antonielli

Iscritto: Jan 2004
G
Member
OP Offline
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Minchia! se gli ordini sono delle "lobby" che si dovrebbe dire allora delle Università? ( esempio servizi striscia la notizia - UniBari - c'è un'intera dinastia!!! e forse anche in altre sedi universitarie)
Grazie comunque delle info.
Ciao

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: Jan 2006
V
Junior Member
Junior Member
V
Iscritto: Jan 2006
la soluzione adottata dalle amministrazioni liguri è veramente buona, la speranza, ora, è che gli elenchi vengano davvero rispettati e si possa accedere a lavori che fino ad ora venivano assegnati solo ad appartenenti a caste superiori..

J
Member
Member
J
Vorrei precisare quello che ho sugli elenchi: "esperienza tentata da alcune amministrazioni liguri". Non è assolutamente una regola, però può essere una base di partenza ed una proposta soprattutto per gli elenchi che si stanno formando per incarichi fino a 100.000 euro.
Giuliano Antonielli

Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Guardate che non avete scoperto niente di nuovo. La Merloni parla già di rotazione degli incarichi e chissà quante volte abbiamo fatto istanze ad elenchi per piani triennali che prevedevano la rotazione e comunque l'impossibilità di avere + di 1 incarico....

La soluzione secondo me è un'altra. Prevedere per incarichi superiori ad una certa somma l'obbligatorietà di affiancare al geologo incaricato un giovane professionista con meno di 5 anni d'iscrizione (Legge urbanistica regione calabria). Per il resto, se riducessimo tutto ad una mera rotazione, finirebbe il principio di concorrenza ma soprattutto si sarebbe professionalmente tutti uguali...cosa che non è assolutamente vera.

Per quanto riguarda il discorso lavoro nero...secondo me è tutta demagogia perchè se avessero voluto farci il c.... ce l'avrebbero già fatto... ma l'evasione, l'elusione, secondo me ai fini pratici convengono a tutti soprattutto se non viee data la possibilità al cliente di scaricare parte della spesa con forme di detrazione... Quante volte vi sarete sentiti dire chiedendo 1000 - 1200 euro "dottore non fatemi la fattura e levatemi sti 200 euro"?
Lavorando con imprese, con amministrazioni pubbliche e con società invece si fattura fino all'ultimo euro...

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
J
Member
Member
J
Guarda Geoalfo che anche in in Liguria è così. IO parlavo di quelli sotto i 100.000 euro dove la P.A. ha meno vincoli.

G
Member
Member
G
Guarda che i vincoli ci sono anche sotto i 100.000. I cosiddetti incarichi fiduciari (cos' travisati perchè facevano comodo ai politici di turno) non sono mai esistiti.
Occorre fare avviso pubblico, stabilire i criteri di affidamento, stilare una graduatoria in base al curriculum e solo nel caso in cui 2 o + concorrenti presentano lo stasso "punteggio" la PA procede all'affidamento sulla base della fiducia......L'avete mai visto applicare?

Iscritto: Apr 2000
D
Member
Member
D
Iscritto: Apr 2000
Quote:
Guarda che i vincoli ci sono anche sotto i 100.000. I cosiddetti incarichi fiduciari (cos' travisati perchè facevano comodo ai politici di turno) non sono mai esistiti.
scusa la mia scarsa capacità nel comprendere: stai dicendo che lo strumento "incarico fiduciario" è stato travisato ed utilizzato per fidelizzare il professionista al politico di turno?

G
Member
Member
G
Risposta esatta!!!

Pagina 3 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30