Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alberto Mazzoldi (48)
Chi è Online Ora
2 membri (Scarabeo, bitols1991), 2,494 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Credo che dovresti dialogare innanzi tutto con l'ente da cui dipendi; come forse già ti avranno comunicato all'ordine, devi ottenere il nulla osta da parte del tuo ente pertanto, a mio avviso, ritengo che dovresti fare una richiesta ufficiale al dirigente in cui comunichi di voler svolgere l'attività di libera professione di geologo, dichiarando che la stessa non è incompatibile con la tua posizione lavorativa, che l'attività in oggetto non pregiudicherà i tuoi impegni assunti dal contratto di lavoro in essere con l'ente ecc..ecc..
Una volta ottenuto tale nulla osta, potrai iscriverti all'albo professionale.
P.S.: dimenticavo di dirti che l'ente potrebbe importi il part-time, con riduzione dello stipendio...

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: Dec 2016
G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
a questo punto poco mi importa fare libera professione; avendo fatto l'esame di abilitazione mi basterebbe essere iscritto ad un albo anche l'elenco speciale va bene. a meno che non mi si dice che nella mia posizione è del tutto inutile tale iscrizione.

Iscritto: Feb 2003
A
Member
Member
A
io sono dipendente a tempo indeterminato di un'ARPA da quasi sette anni ormai e fin dall'inizio mi fu detto che l'esercizio della libera professione era incompatibile con la mia posizione lavorativa, quindi in prima battuta chiesi al mio ordine di essere spostato dall'albo professionale A all'elenco speciale A. Dopo un anno di riflessione durante il quale ho realizzato che tale iscrizione era meno che inutile mandai successivamente una lettera per cancellarmi dall'elenco speciale risparmiando un paio di centinaia di euro che ho versato alla polisportiva con più soddisfazione.

Tantopiù che il non iscriversi non ha mica cancellato la mia abilitazione professionale. Se poi un giorno decideranno che per mantenere la medesima devo essere iscritto e fare aggiornamento professionale valuterò se è il caso di tornare a pagare il pizzo e sentirò dal mio ente se è possibile.

Ultima modifica di anticlinale; 31/01/2017 10:58.

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
complimenti per la chiarezza e per il decisionismo. solo una domanda... come la metti con i concorsi pubblici? per potervi partecipare basta l'abilitazione?
inoltre che io sappia gli ordini organizzano anche interessanti attività anche non facendo libera professione. non che mi piaccia pagare un "pizzo" ma sarebbe un contributo ad una comunità professionale dal mio punto di vista.

poi a conclusione di questo giro vorrei solo dire che in italia con la libera professione ognuno fa il comodo proprio ed anche io potrei farlo, non mi aspettavo tutto questo rigore e comunque che ben venga ma a questo punto per tutti gli ordini professionali!

grazie a tutti

Iscritto: May 2011
M
Member
Member
M
Originariamente inviato da: GeoDino118
grazie Morena per il chiarimento ma purtroppo la situazione si complica. il mio ente dice che non posso fare io l'iscrizione ma devono farmela loro di ufficio (e non posso assolutamente fare libera professione) ; non essendo inquadrato come geologo nell'organico non vedono il motivo per cui dovrebbero iscrivermi d'ufficio. a questo punto non sono libero di iscrivermi e il mio ente non vuole iscrivermi. consultando l'ordine provinciale invece pare che io possa fare quello che voglio anche iscrivermi all'albo professionale anzichè a quello speciale e fare libera professione previa autorizzazione del mio ente.
vista la confusione, accetto consigli o dritte o riferimenti di Legge di cui documentarmi.

grazie a tutti

Se è un pubblico impiego, esiste un contratto nazionale a cui fare riferimento, e poi i vari regolamenti etc. Quindi, visionato quello, puoi agire di conseguenza.
Io all'epoca feci l'esame di stato, quindi sono geologo a tutti gli effetti; inizialmente ero indecisa se iscrivermi all'albo speciale, nel qual caso era prevista una indennità specifica. Venne abolita prima che arrivassi a una decisione.
Dopo ciò, in effetti, non ho mai avuto la necessità di iscrizione all'albo. Non ho verificato la faccenda dei concorsi pubblici, perché non mi è mai capitato che fosse richiesta. d'altra parte, quella che conta è l'abilitazione, quindi con quella si è iscrivibili all'albo... a logica, non dovrebbe esserci la necessità di iscrizione preventiva all'albo. Cioè, è il titolo che conta, non l'appartenere a una sorta di "categoria protetta".

Ultima modifica di morena; 31/01/2017 11:42.
G
Member
Member
G
complimenti per la chiarezza e per il decisionismo. solo una domanda... come la metti con i concorsi pubblici? per potervi partecipare basta l'abilitazione?

A tal proposito esiste una sentenza del TAR (piuttosto vecchia) in cui viene ribadito che l'iscrizione all'albo non è necessaria per la partecipazione ai concorsi ma basta la mera abilitazione;

inoltre che io sappia gli ordini organizzano anche interessanti attività anche non facendo libera professione. non che mi piaccia pagare un "pizzo" ma sarebbe un contributo ad una comunità professionale dal mio punto di vista.

Nulla ti vieterebbe di partecipare a corsi o quant'altro ti interessi... basta ovviamente pagare... poi ci possono anche essere corsi gratuiti... non ho capito a cosa ti riferisci riguardo al contributo dal punto di vista professionale...

poi a conclusione di questo giro vorrei solo dire che in italia con la libera professione ognuno fa il comodo proprio ed anche io potrei farlo, non mi aspettavo tutto questo rigore e comunque che ben venga ma a questo punto per tutti gli ordini professionali

segui il consiglio di Morena, ti stai perdendo in un bicchiere di acqua.. fai richiesta di nulla osta e poi si vede.. non è così complicato come pensi..

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: grannisi

Nulla ti vieterebbe di partecipare a corsi o quant'altro ti interessi... basta ovviamente pagare... poi ci possono anche essere corsi gratuiti... non ho capito a cosa ti riferisci riguardo al contributo dal punto di vista professionale...

secondo me si riferiva non alla possibilità o meno di partecipare a iniziative ma al potenziale mancato "finanziamento" all'ordine che risulterebbe da una non iscrizione/cancellazione dal medesimo, che a sua volta potrebbe influire sulla quantità/qualità delle iniziative da questo organizzate.
Di per se il mio ex ordine regionale non ha mai eccelso in tal senso, neppure quando il numero di iscrizioni era ben più cospicuo. Anzi.
Comunque il concorso a cui ho partecipato per arrivare dove mi trovo prevedeva l'abilitazione come titolo preferenziale, ma ovviamente non la iscrizione, in linea con l'orientamento di giurisprudenza.

Non sono sicuro ma credo che certi enti, come il servizio difesa del suolo della regione o di altri enti che fanno progettazione di opere di difesa dei versanti o di ripristino di fenomeni franosi possono richiedere ai loro dipendenti l'iscrizione all'ordine, pagata a spese dell'ente, come da attività professionale svolta al servizio di questo

Ultima modifica di anticlinale; 31/01/2017 13:29.

A
Member
Member
A
grazie Morena per il chiarimento ma purtroppo la situazione si complica. il mio ente dice che non posso fare io l'iscrizione ma devono farmela loro di ufficio (e non posso assolutamente fare libera professione) ; non essendo inquadrato come geologo nell'organico non vedono il motivo per cui dovrebbero iscrivermi d'ufficio. a questo punto non sono libero di iscrivermi e il mio ente non vuole iscrivermi. consultando l'ordine provinciale invece pare che io possa fare quello che voglio anche iscrivermi all'albo professionale anzichè a quello speciale e fare libera professione previa autorizzazione del mio ente.
vista la confusione, accetto consigli o dritte o riferimenti di Legge di cui documentarmi.

grazie a tutti

posso chiederti quale è l'ente presso cui lavori? potrebbe rilevare al fine di darti una risposta più precisa

M
Member
Member
M
Stavo per chiederlo anch'io, perché fa differenza, ad esempio se basta un nulla osta generico all'esercizio della professione, o se deve essere autorizzato ciascun singolo lavoro (previa verifica di compatibilità).

Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Iscritto: Nov 2010
... consultando l'ordine provinciale invece pare che io possa fare quello che voglio...

Una domanda: hai consultato l'ordine provinciale?
I geologi non hanno ordini provinciali.
Forse la Consulta provinciale?
Forse non sei geologo?
Lapsus?
smile

The road not taken
(Robert Frost)
Pagina 2 di 3 1 2 3

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25