Sono valutatore interno di Sistemi di Gestione per la Qualità (Corso+Esame AICQ Trveneto, dal 2003).
Quando il mio Dirigente mi assegnò il ruolo di responsabile per la Qualità, mi trovai di fronte al problema di quantificare indicatori della qualità dei processi interni alla mia organizzazione.
Perchè tutto questo imbarazzo?
Perchè voi, come me, non fabbricate bulloni, per i quali è facile il controllo qualità.
Egidio dice (correggimi, se sbaglio): gli auditor avranno come riferimento degli Standard, da verificare nelle Relazioni professionali storiche.

Dunque...premesso che:
a)gli standard ce li avevamo nelle Linee Guida e nei famosi Quaderni per uno dei quali (Fondazioni superficiali) abbiamo coinvolto un Probus Vir dell'Associazione ingegneri golfisti a darvi ora più lustro;
b) esclusi i Grandi Lavori Pubblici, per i quali vengono coinvolti i Grandi Studi Associati, il grosso dei nostri lavori da "peones" sono quelli "ordinari";
c)aver conseguito i necessari punti di APC nei precedenti due trienni non ha incrementato la mia "visibilità",
...respiro..
qui nel Nord Est lavorano gli altri e delle vecchie NTC08 se ne fanno tutti un baffo.

A fine Ottobre 2016 vado a Jesolo a fare un'indagine geognostica per Redigere le annesse Relazioni. Trovo Federico, un compagno di asilo di mio figlio maggiore, ingegnere civile. "Non ti preoccupare, sappiamo già che il terreno ha una capacità portante di 2,5 Kg/cmq".
Accidenti- rispondo io- hai la sfera di cristallo?
"No, no: in rete gira una Relazione di un tuo collega estesa a tutto il litorale".
Vado a cercarla...ebbene: tutto vero.
Non ho mai fatto lavori a Jesolo, ma probabilmente uno dei motivi è anche questo.
Invece mi domando...
dov'è il mio Ordine?
Pensate che i miei clienti apprezzino la mia (se del caso) certificazione?

Mi convinco sempre più di qualificare questo come l'ennesimo vano tentativo di rendere autorevole la nostra professione.

Ma soprattutto guardo indietro e noto che il lavoro intellettuale più eccelso, quello prodotto dai geni in tutti gli ambiti: dalle Scienze, all'Arte, sarebbe stato certificato tale a priori, oppure è il frutto di capacità intellettuali proprie (maturate grazie una storia individuale personale) e rare (cioè non standard)?

Ecco, io propendo per quest'ultima opzione.

Saluti a tutti

Donatella B

The road not taken
(Robert Frost)