Originariamente inviato da: GeoDino118
grazie Morena per il chiarimento ma purtroppo la situazione si complica. il mio ente dice che non posso fare io l'iscrizione ma devono farmela loro di ufficio (e non posso assolutamente fare libera professione) ; non essendo inquadrato come geologo nell'organico non vedono il motivo per cui dovrebbero iscrivermi d'ufficio. a questo punto non sono libero di iscrivermi e il mio ente non vuole iscrivermi. consultando l'ordine provinciale invece pare che io possa fare quello che voglio anche iscrivermi all'albo professionale anzichè a quello speciale e fare libera professione previa autorizzazione del mio ente.
vista la confusione, accetto consigli o dritte o riferimenti di Legge di cui documentarmi.

grazie a tutti

Se è un pubblico impiego, esiste un contratto nazionale a cui fare riferimento, e poi i vari regolamenti etc. Quindi, visionato quello, puoi agire di conseguenza.
Io all'epoca feci l'esame di stato, quindi sono geologo a tutti gli effetti; inizialmente ero indecisa se iscrivermi all'albo speciale, nel qual caso era prevista una indennità specifica. Venne abolita prima che arrivassi a una decisione.
Dopo ciò, in effetti, non ho mai avuto la necessità di iscrizione all'albo. Non ho verificato la faccenda dei concorsi pubblici, perché non mi è mai capitato che fosse richiesta. d'altra parte, quella che conta è l'abilitazione, quindi con quella si è iscrivibili all'albo... a logica, non dovrebbe esserci la necessità di iscrizione preventiva all'albo. Cioè, è il titolo che conta, non l'appartenere a una sorta di "categoria protetta".

Ultima modifica di morena; 31/01/2017 11:42.