Originariamente inviato da: GeoDino118
complimenti per la chiarezza e per il decisionismo. solo una domanda... come la metti con i concorsi pubblici? per potervi partecipare basta l'abilitazione?

A tal proposito esiste una sentenza del TAR (piuttosto vecchia) in cui viene ribadito che l'iscrizione all'albo non è necessaria per la partecipazione ai concorsi ma basta la mera abilitazione;

inoltre che io sappia gli ordini organizzano anche interessanti attività anche non facendo libera professione. non che mi piaccia pagare un "pizzo" ma sarebbe un contributo ad una comunità professionale dal mio punto di vista.

Nulla ti vieterebbe di partecipare a corsi o quant'altro ti interessi... basta ovviamente pagare... poi ci possono anche essere corsi gratuiti... non ho capito a cosa ti riferisci riguardo al contributo dal punto di vista professionale...

poi a conclusione di questo giro vorrei solo dire che in italia con la libera professione ognuno fa il comodo proprio ed anche io potrei farlo, non mi aspettavo tutto questo rigore e comunque che ben venga ma a questo punto per tutti gli ordini professionali

segui il consiglio di Morena, ti stai perdendo in un bicchiere di acqua.. fai richiesta di nulla osta e poi si vede.. non è così complicato come pensi..

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859