Nulla ti vieterebbe di partecipare a corsi o quant'altro ti interessi... basta ovviamente pagare... poi ci possono anche essere corsi gratuiti... non ho capito a cosa ti riferisci riguardo al contributo dal punto di vista professionale...
secondo me si riferiva non alla possibilità o meno di partecipare a iniziative ma al potenziale mancato "finanziamento" all'ordine che risulterebbe da una non iscrizione/cancellazione dal medesimo, che a sua volta potrebbe influire sulla quantità/qualità delle iniziative da questo organizzate.
Di per se il mio ex ordine regionale non ha mai eccelso in tal senso, neppure quando il numero di iscrizioni era ben più cospicuo. Anzi.
Comunque il concorso a cui ho partecipato per arrivare dove mi trovo prevedeva l'abilitazione come titolo preferenziale, ma ovviamente non la iscrizione, in linea con l'orientamento di giurisprudenza.
Non sono sicuro ma credo che certi enti, come il servizio difesa del suolo della regione o di altri enti che fanno progettazione di opere di difesa dei versanti o di ripristino di fenomeni franosi possono richiedere ai loro dipendenti l'iscrizione all'ordine, pagata a spese dell'ente, come da attività professionale svolta al servizio di questo