Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
c.beda (47), Dario D'Arrico (47), Massimiliano Dell'Aquila (49), seany (49)
Chi è Online Ora
1 membri (1 invisibile), 529 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
GEOTEA 2
mc6505 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 7 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: morena
tutte e due le cose.

pollicesu

Foto della zona dell'albergo
http://www.gelsumino.it/immagini/rigopiano.html

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
A
Member
*
Member
*
A
fonte tiscali.it (attendibile?)
marzo 1999 - verbale guida alpina della commissione valanghe dopo un sopralluogo a Rigopiano

ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Iscritto: Apr 2009
Z
Member
Member
Z
L'ho vista anche io, è da un po' che su Tiscali parlano di questo tizio e di questo documento.
Non cita l'episodio degli anni trenta ma un altro del 1959.

Bisognerebbe vedere se esistono altri verbali del genere, cioè se altre zone sono state considerate a rischio o meno nel passato.

In altre parole, si, andiamo a cercare colpevoli e responsabilità ma sopprattutto cerchiamo di fare in modo che altre tragedie simili non accadano.

A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: zoomx
In altre parole, si, andiamo a cercare colpevoli e responsabilità ma sopprattutto cerchiamo di fare in modo che altre tragedie simili non accadano.

Si zoomx, è fondamentale cercare di capire se il fenomeno fosse prevedibile o meno anche se in entrambi i casi temo che l’unica azione da intraprendere sia la rassegnazione.
- per un evento imprevedibile ci si deve rassegnare al fato e «.... all’eccezionalità epocale degli eventi che hanno colpito l’Abruzzo nel mese di gennaio....» (presidente della regione Abruzzo al Presidente della Repubblica - da il Corriere della Sera 1/02/17)
- per un evento prevedibile ci si deve rassegnare all'immobilismo poiché dopo 25 anni dall'approvazione di una norma nulla è stato fatto:

dal sito
http://protezionecivile.regione.abruzzo.it/index.php/rischio-neve-e-valanghe
.........
La Regione Abruzzo con la Legge Regionale n. 47 del 18 giugno 1992 ha definito le procedure per l'accertamento dei pericoli e dei rischi da valanga.
L'art. 2 prevede la elaborazione di una carta di localizzazione dei pericoli di valanghe da aggiornare periodicamente.
Nelle aree soggette a tale pericolo è sospesa l'edificazione, la realizzazione di impianti e infrastrutture ai fini residenziali, produttivi e di carattere industriale, artigianale, commerciale, turistico e agricolo nonché ogni nuovo uso delle aree che possa comportare un rischio per la pubblica e privata incolumità.
Alla predisposizione della carta della pericolosità provvede la Protezione Civile regionale con la collaborazione dell'Ispettorato Regionale delle Foreste, degli Ispettorati Dipartimentali provinciali, delle strutture territoriali dello stato, dei Servizi del Genio Civile e delle Comunità Montane.
Ad oggi la elaborazione di tale importante strumento, a causa della esiguità dei fondi da dedicare all'attività di censimento e ricerca riguarda una piccola parte del territorio regionale montano
.......
Sul sito della Regione Abruzzo, Geoportale, Cartografia, Protezione Civile, è possibile consultare la Carta storica delle Valanghe aggiornata alla stagione invernale 2013-2014.
.......
Va però necessariamente chiarito che la carta non può essere intesa come una previsione o valutazione su possibili eventi valanghivi, ma solo come semplice registro di eventi valanghivi avvenuti, rimandando la caratterizzazione del territorio per quanto riguarda la pericolosità del rischio valanghe, alla realizzazione della Carta di Localizzazione dei Pericoli da Valanga

(con l'aggravante che probabilmente qualcuno in passato aveva individuato la pericolosità da valanga incidente sul sito)

Z
Member
Member
Z
Quel che voglio dire è che può essere che oltre a Rigopiano siano state individuate nel passato altri siti analoghi.
O quello di Rigopiano è l'unico che doveva essere posto sotto attenzione?

Quand'è che inizieremo a fare tesoro degli errori e fare in modo che non si ripetano?

A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: zoomx
Quand'è che inizieremo a fare tesoro degli errori e fare in modo che non si ripetano?

La nostra generazione non sarà in grado di farlo....speriamo nei nostri figli!

Impressionante come la valanga abbia tagliato e scavalcato la prima curva a gomito del canalone, risalendo in parte anche sul versante opposto (seconda foto).
Forse si intuisce anche la zona di distacco ed un’altra valanga (quest’ultima è indicata nel catalogo delle valanghe storiche ma con una elongazione decisamente inferiore).

Iscritto: Jun 2015
Mi piace: 3
S
Member
**
Member
**
S
Iscritto: Jun 2015
Mi piace: 3
grazie AD70, finalmente alcune immagini che documentano l’evento;
e che confermano, a mio avviso, che attribuire l’“assenza di vegetazione” estensivamente a tutto il versante in sinistra idrografica (fin sotto la costa rocciosa che si vede nella prima foto) all’azione del solo flusso valanghivo era sbagliato;

è anche interessante osservare che per l’altra valanga più a destra in foto 2 (in realtà se ne intravede forse anche una terza arrestatasi più in alto), l’area dove è scesa si presentava regolarmente vegetata nelle foto aeree del ’54, mentre si evidenzia molto bene (come area prativa) nelle foto del ’75; la “cicatrice” appare in via di rimarginazione nell’85 e quasi completamente sparita nelle ultime immagini google; è probabile, intendo dire, che nello stesso intervallo di tempo (nel 1959 indicato nel verbale riportato da AD70), un simile episodio ci sia stato anche per il canalone di Rigopiano.

Immagini allegate
rigo.JPG (93.39 KB, 17 download)
1975.jpg (70.14 KB, 17 download)
1985.jpg (54.66 KB, 14 download)
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: supertramp
e che confermano, a mio avviso, che attribuire l’“assenza di vegetazione” estensivamente a tutto il versante in sinistra idrografica (fin sotto la costa rocciosa che si vede nella prima foto) all’azione del solo flusso valanghivo era sbagliato

Concordo la sola azione di una valanga non giustifica quella forma ad ogiva così ampia priva di vegetazione. La parte meridionale dell'ogiva sembra ricalcare molto fedelmente il tracciato della valanga.

Iscritto: Jan 2007
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2007
sono sconvolto!!
Mi sa che con le valanghe siamo anche più indietro che coi terremoti.....come comprensione intendo

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
AD70, supertramp, non ho afferrato bene le vostre conclusioni degli ultimi posts.
Forse è opportuno riepilogare?

Meccanismo: distacco dal circo con elevata acclicità, verosimilmente favorito dal sisma

Stato intermedio: massa inizialmente trattenuta dal bosco in quota(dopo i primi distacchi favoriti dai sismi)? Massa trattenuta poi scivolata di nuovo per il carico della neve ulteriore?

Stato passato? Quali sono i ragionamenti sulle vecchie foto aeree e che cosa suggeriscono?

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Pagina 7 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50