È chiaro che l'attuale versione delle NTC tratta il bedrock e la coltre alla stessa maniera, facendo governare lo spessore (30 m).

Quanto sopra, se ci pensiamo (e ne stiamo discutendo da anni), è concettualmente un grossolano errore, un enorme bidone, una 'ciofega' tecnica, in quanto bedrock e coltre sono mezzi o domini totalmente diversi.

Nel modello semplificato le caratteristiche della coltre governano l'amplificazione. Trattare allo stesso modo coltre e bedrock (Vs 30) non ha senso.

L'onda o le onde stazionarie che causano risonanza ossia i fenomeni di amplificazione sismica locale sono causate da riflessioni multiple tra superficie topografica e superficie del bedrock. ciò che è al di sotto del bedrock non è rilevante.

Nella bozza non esiste più Vs30 ma Vseq. Lo spessore H non è più 30 m ma è lo spessore, variabile, della coltre. Questo aspetto è stato già presentato nel congresso di Atene del 2006 e dopo oltre 10 anni ancora non viene ufficializzato.



"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)