Premesso che rimango del parere che non ci siano problemi, almeno dal punto di vista formale, ad assegnare A, dato anche che con Vs attorno a 600 stiamo parlando proprio di "tereni molto rigidi o ammassi rocciosi" non mi risulta altro che possa avere Vs attorno a 600.è la Vs,30 a dover essere superiore a 800 e non ogni singola parte dell'ammasso. Lo strato di alterazione, ovvero ciò che non è ammasso roccioso nè terreno molto rigido, è il primo metro.
Conosco perfettamente poi che lo spettro reale sarà diverso da quello di normativa, al limite mi porrei il problema in funzione dell'opera. Qui nel Lazio abbiamo una DGR che funziona proprio così e impone per le classi d'suo III e IV di fare la RSL (fino a luglio scorso di fare anche misure in foro) e al limite, solo per classi III che non siano scuole di usare il metodo semplificato "solo se dalle indagini minime obbligatorie scaturiscono indicazioni tecniche e inconfutabili dell'appartenenza del sottosuolo a una delle categorie" che è come dire che in classi d'uso I e II posso anche essere approssimativo. All'italiana. è come con il "è SEVERAMENTE propibito"
Personalmente farei un paio di misure di H/V per verificare eventuali amplificazioni
In che senso? Come? Qual'è il valore di Amplificazione per cui metteresti S2?
Oppure seguire anche i famosi quaderni del CNG (linee guida) e classificare come "E" sempre se presenti amplificazioni...
??? Perchè cosa dicono i quaderni in proposito?