Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
arlea82 (44)
Chi è Online Ora
0 membri (), 353 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 8 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: mccoy
Stato passato? Quali sono i ragionamenti sulle vecchie foto aeree e che cosa suggeriscono?

Foto aerea del 1945 (purtroppo con “pallocchi” e scritte)

Per il canalone di Rigopiano (come diceva supertramp) non tutta l’area priva di bosco può essere associata al tracciato di una valanga, permangono comunque forti elementi di sovrapposizione tracciato valanga-zona disboscata (almeno per il settore meridionale della zona priva di bosco).
Nella foto appaiono altre zone potenzialmente associabili a valanghe, queste sono in numero maggiore e con elongazione maggiore di quelle rappresentate nel catalogo delle valanghe della regione. Questo deporrebbe a sfavore dell’ipotesi dell’evento eccezionale ed epocale!

A mio parere il canalone di Rigopiano ed il relativo conoide sono connessi a fenomeni multipli valanghe-debris flow che si condizionano a vicenda ed in parte giustificano l’assenza di vegetazione nella foto del 1945. Di seguito quanto postato nei giorni scorsi (foto 3) per evidenziare la presenza di detrito grossolano in corrispondenza del conoide.
Originariamente inviato da: AD70
http://www.rainews.it/dl/rainews/media/D...522.html#foto-3
la zona si presenta con poca vegetazione (forse per disboscamento?), si vede un accumulo di materiale grossolano e falde di detrito ai piedi dei versanti in secondo piano

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: mccoy
Meccanismo: distacco dal circo con elevata acclicità, verosimilmente favorito dal sisma

Stato intermedio: massa inizialmente trattenuta dal bosco in quota(dopo i primi distacchi favoriti dai sismi)? Massa trattenuta poi scivolata di nuovo per il carico della neve ulteriore?

In allegato possibile superficie di distacco confrontata con foto aerea senza copertura nevosa (dal confronto forse si riconosce un controllo strutturale).
L’area di cresta sembra caratterizzata dalla presenza di litotipi stratificati a forte inclinazione e da incisioni (poste verosimilmente in corrispondenza di cambi di competenza nella successione stratigrafica) in parte prive di vegetazione e con copertura detritica.

Per il meccanismo, allo stato attuale, propenderei per un evento unico favorito dall'ampiezza e dalla forma ad imbuto dell’area di distacco e giustificato dal taglio della curva a gomito (con scavalcamento di una contropendenza) e risalita sul versante opposto. Osservando la seguente foto (già postata e credo con la prospettiva migliore - non alterata dalla presenza del bosco in primo piano) e confrontando l’ampiezza dell’area di distacco con quella del bosco credo che la funzione mitigatrice del bosco (massa nevosa trattenuta dal bosco) sia stata praticamente nulla. Probabilmente la valanga si è fermata quasi esclusivamente per la riduzione di pendenza (la resistenza all'avanzamento della valanga restituita dal bosco potrebbe essere veramente esigua). Il bosco e la neve del bosco temo che abbiano fornito solo altra massa alla valanga.

L’area di distacco non è ubicata nel comune di Farindola ma in quello di Arsita........potrebbe essere rilevante in un eventuale processo contro il comune di Farindola?

Immagini allegate
Probabile distacco.pdf (250.32 KB, 14 download)

ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Iscritto: Jun 2015
Mi piace: 3
S
Member
**
Member
**
S
Sì, certo, intendevo proprio questo: la produzione di quel documento (la foto aerea del 1945) a supporto di una esclusiva attività valanghiva è perlomeno azzardata; la questione va circostanziata e dettagliata;

faccio un altro esempio: allargando un po’ lo sguardo, a me sembra che una situazione simile sia evidente, sempre nella foto del ‘45, un po’ più a sud, in un'altra vallecola (foto a, b in allegato), priva di vegetazione proprio net tratto terminale e in sinistra idrografica.

Ma poi tutto si tiene: diradamento della vegetazione per attività antropica, dinamica di versante più attiva con produzione di grandi quantità di detrito, fondovalle sovralluvionato, debris flow e valanghe cariche di detrito; si confronti, in proposito, l’aspetto della piccola falesia dietro il rifugio visibile nella foto 3 della serie postata da AD70 con quelle più recenti http://www.rainews.it/dl/rainews/media/D...522.html#foto-3
sempre nella stessa foto 3, già citata da AD70 non riesco a dare altra spiegazione al ventaglio di blocchi di detrito, visibile in primo piano, se non ad un trasporto in massa “recente”.

L’area di cresta sembra caratterizzata dalla presenza di litotipi stratificati a forte inclinazione e da incisioni (poste verosimilmente in corrispondenza di cambi di competenza nella successione stratigrafica) in parte prive di vegetazione e con copertura detritica.

Ma infatti, vedi, anche qui: ho sentito alcuni che indicavano la presenza di quei canaloni nivali fino alla zona di cresta come tipica morfologia valanghiva, quando invece è un chiaro controllo strutturale sulla forma in questo caso specifico.

Per l’identificazione della zona di distacco, vedi anche qui https://www.rete8.it/cronaca/123-rigopiano-la-foto-con-il-percorso-della-valanga/

Immagini allegate
a.jpg (34.16 KB, 9 download)
b.jpg (84.16 KB, 7 download)
Iscritto: May 2011
M
Member
Member
M
Iscritto: May 2011
Originariamente inviato da: supertramp
si confronti, in proposito, l’aspetto della piccola falesia dietro il rifugio visibile nella foto 3 della serie postata da AD70 con quelle più recenti

...falesia??!!!...
Lasciamole a chi si arrampica, almeno fra geologi...

A
Member
*
Member
*
A
diradamento della vegetazione per attività antropica, dinamica di versante più attiva con produzione di grandi quantità di detrito, debris flow e valanghe cariche di detrito

....forse si devono considerare anche gli incendi ....

...non si legge molto bene, sembra che il toponimo del canalone sia Valle Bruciata ( o Bruciuta....credo che in dialetto possa essere comunque associato a bruciata o no? crazy)

A
Member
*
Member
*
A
Dovrebbero essere foto del 2015

credo che qualche valanga possa essere individuata (certo niente a che vedere con l'evento disastroso)

S
Member
**
Member
**
S
Originariamente inviato da: morena
si confronti, in proposito, l’aspetto della piccola falesia dietro il rifugio visibile nella foto 3 della serie postata da AD70 con quelle più recenti

...falesia??!!!...
Lasciamole a chi si arrampica, almeno fra geologi...

Cacchio, m’hai sgamato;
geologo-arrampicatore di passo appenninico, da sempre smile

S
Member
**
Member
**
S
diradamento della vegetazione per attività antropica, dinamica di versante più attiva con produzione di grandi quantità di detrito, debris flow e valanghe cariche di detrito

....forse si devono considerare anche gli incendi ....

...non si legge molto bene, sembra che il toponimo del canalone sia Valle Bruciata ( o Bruciuta....credo che in dialetto possa essere comunque associato a bruciata o no? crazy)

certo, è molto probabile che il nome abbia a che fare con qualche attività legata allo sfruttamento del bosco (carbonaie?) o incendio che ha colpito l’area

S
Member
**
Member
**
S
Dovrebbero essere foto del 2015

credo che qualche valanga possa essere individuata (certo niente a che vedere con l'evento disastroso)

non saprei, se ti riferisci a quelle scarpate che si intravedono sul manto nevoso, potrebbero essere dovute al fatto che la copertura nevosa ricalca gli strati a traverso poggio che lì affiorano, come dicevamo

A
Member
*
Member
*
A
In allegato le foto con le possibili valanghe
In verde valanghe fuori dal bacino in esame
In rosso valanghe bacino in esame
In blu elemento visibile con e senza neve

Naturalmente con tutti i dubbi possibili!

Immagini allegate
2015_01.jpg (256.17 KB, 23 download)
2015_02.jpg (241.32 KB, 21 download)

Pagina 8 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12