|
0 membri (),
2,409
ospiti, e
9
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097 |
Dario, i geologi sono sintonizzati su due canali diversi. Una minoranza canta La Turandot (nessun dorma)
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2013
Posts: 185
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2013
Posts: 185 |
Pasionaria!! c'è anche un terzo canale: fai l'auditor ( qui )
cari saluti Alberto -------------------------------- Un vincente trova sempre una strada... Un perdente trova sempre una scusa!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097 |
quella canzone è un'aria di una delle due 
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2005
Posts: 49
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2005
Posts: 49 |
aggiungo carne sul fuoco: leggete questo interessante link. chi controlla?
Chi fa da se, fa per tre!
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2010
Posts: 126
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2010
Posts: 126 |
Secondo me invece di cercare di fare fare bollini blu rossi o verdi perchè non si fa una lotta vera e dura contro il CSLP che cerca sempre di annientarci e di farci scomparire come una cosa che non serve "la geologia e i geologi" vedasi NTC ultimi che si apprestano ad uscire.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097 |
Questo tipo di rivendicazione dovrebbe essere la priorità di un CNG. Finchè D'Oriano ha partecipato al CSLP (anche se in ritardo) ha potuto e credo ci abbia difesi, anche lottando con altri soggetti-muridigomma.
Il paradosso (ancora tale, per me) della certificazione è invece un vero autogol: voluto da "noi" e "per noi".
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2003
Posts: 994
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2003
Posts: 994 |
Questo tipo di rivendicazione dovrebbe essere la priorità di un CNG. Finchè D'Oriano ha partecipato al CSLP (anche se in ritardo) ha potuto e credo ci abbia difesi, anche lottando con altri soggetti-muridigomma.
Il paradosso (ancora tale, per me) della certificazione è invece un vero autogol: voluto da "noi" e "per noi". si tecnicamente è un autogol, ma secondo me invece, che ho lasciato la libera professione (forse in maniera pusillanime, chissà, ad ogni modo ho trovato problemi diversi) ma che già da prima avevo fatto questa considerazione, è che rientra tutto nella vocazione che ho sempre visto tra i geologi di farsi la guerra tra loro, in tutti i campi dalla ricerca all'università agli uffici pubblici fino alla concorrenza spietata tra studi. Tutti a cercare un vantaggio rispetto all'altro/a, una volta si faceva l'impresa di sondaggi o l'impresa di pali pur di trovare carne da affettare e relazioni geologiche da svendere, oggi con la crisi ci si deve inventare qualcosa di nuovo, ecco che a qualche geologo-imprenditore si accende la lampadina: nel mondo di oggi, tutto basato sul terziario e i servizi e sulle certificazioni, i "loghi" e i "bollini" da appiccicare sulle carte intestate, perchè non aprire al mondo dei certificatori e inventare un bollino settoriale? cosa starà farneticando questo qui, direte voi. Vi dirò invece io: è volato il nome di accredia come ente di certificazione del bollino "geologo blu". Accredia è specializzata in certificazioni di laboratorio, e per ottenere quelle ci sono degli standard specifici che sono contenuti nelle norme UNI, nei metodi di laboratorio APAT-IRSA-CNR e altri, ben standardizzati a livello nazionale, se non addirittura europeo o mondiale (un gascromatografo-spettrofotometro funziona allo stesso modo in cina e in italia, anche se costruito da ditte diverse) di geologia ne sa quanto ne posso sapere io di ematologia clinica. Per la geologia, dove si prendono gli standard? qualcuno conosce norme UNI che spieghino come affrontare uno studio geologico? Ecco che magicamente si presenterà a qualcuno, di sicuro non i detrattori dell'idea, l'occasione di proporre un pacchetto per la redazione di qualche opuscoletto-fuffa general generica da utilizzare come manuale delle giovani marmotte per i certificatori di Accredia e decidere se lo studio geologico rispetta gli standard geologici. D'altra parte hanno detto che i robot tra meno di un trentennio sgraveranno l'umanità dal lavoro, bisogna mettersi avanti e trovare nuove modalità con cui sbarcare il lunario.
This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2009
Posts: 16
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Aug 2009
Posts: 16 |
per me il bollino blu è una grande cavolata non vedo nessun vantaggio per i geologi, usiamo la rete e mettiamo la cosa al voto vediamo chi è a favore e chi è contro !!
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097 |
La certificazione in oggetto è arrivata ad un punto di non ritorno. La questione non è se "la base" l'accetti o meno. Ciò che darà o meno riscontro alla buona riuscita di questa "operazione" sarà il numero di geologi che chiede e ottiene la certificazione. Vedi i 273 ingegneri certificati su 27.000, dopo tre anni di Cert-ing. La cifra esatta l'aveva trovata grannisi, ma sono stati tolti, su questo thread, i tre post che ne riportavano i valori con il commento di Egidio.
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Posts: 1,507
Admin Member
|
Admin Member
Iscritto: Jan 2001
Posts: 1,507 |
I post e i commenti sono al loro posto, non è stato tolto niente.
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|
|
|
|