Una decina di anni fa mi capitò tra le mani un testo di bio-architettura con un capitolo dedicato alle influenze delle falde sotterrane o, più in generale, dello scorrimento di un fiume nel posizionare la stanza da letto.

All'epoca mi feci grasse risate.

Oggi non rido più come un tempo.

L'acqua che fluisce nel terreno crea un campo elettrico che si registra facilmente in superficie e che a seconda della velocità, composizione mineralogica del mezzo e quantità di ioni disciolti in acqua, può essere più o meno forte (decine di mV ovviamente)

Dal momento che anche noi esseri umani viamo grazie ad un campo elettrico che fa muovere il cuore, è chiaro che un minimo di influenza ci sarà tra i due campi.

Con questo non sto parlando rabdomanzia anche se alla base del meccanismo del rabdomante (i cui risultati sono spesso "amplificati" proprio per l'impossibilità scientifica degli stessi a spiegare il fenomeno) vi è sicuramente la percezione del campo elettrico generato in superficie.

Forse tanti anni fa nessuno aveva pensato ad associare tali fenomeni.

Io invece gaurderei al fenomeno dei rabdomanti in questa precisa direzione, in modo scettico ovviamente, ma senza giungere a conclusioni affrettate e soprattutto non supportate dalla sperimentazione.