Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,536 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 4
Mapa 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#142479 04/04/2017 17:02
Iscritto: May 2015
Posts: 14
V
ValGeo Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
V
Iscritto: May 2015
Posts: 14
Buongiorno a tutti,
qualcuno sa dirmi se un geologo (Sr. o Junior) può esercitare la professione in una cava? E, se la risposta è si, sapreste dirmi di che tipo di impiego si tratta?

Grazie in anticipo a tutti

Iscritto: Jan 2004
Posts: 1,513
G
Member
*****
Offline
Member
*****
G
Iscritto: Jan 2004
Posts: 1,513
Certamente si, ad esempio puoi occuparti dei piani di coltivazione, dei rilievi, della stabilità dei fronti, della caratterizzazione dell'ammasso... se hai pazienza qualcuno più esperto di me potrà darti risposte molto più soddisfacenti delle mie....
Per quanto riguarda le competenze tra geologo senior e junior, ti invito a leggere il DPR 328/2001 art 41...

Ultima modifica di grannisi; 04/04/2017 18:40.

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: May 2015
Posts: 14
V
ValGeo Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
V
Iscritto: May 2015
Posts: 14
Grazie, queste sono già informazioni preziose. Se qualche collega opera proprio in questo campo e può darmi qualche consiglio mi farebbe un piacere. Vorrei capire meglio quale strada seguire per fare questo lavoro, quali sono le competenze che la figura professionale richiede, eventuali stipendi, rischi del mestiere ecc. ecc. Inoltre vorrei sapere se è proprio una figura professionale all'interno della cava o è solo una sorta di consulente che può essere chiamato una volta ogni tanto. Insomma, se è un vero lavoro eheheh

Ultima modifica di ValGeo; 04/04/2017 21:29.
Iscritto: Feb 2003
Posts: 995
A
Member
****
Offline
Member
****
A
Iscritto: Feb 2003
Posts: 995
per quanto posso dirti, quà in italia (almeno, nella mia regione) l'esercente che ha la concessione della cava di solito è un piccolo/medio imprenditore che si organizza con dipendenti di bassa manovalanza per il lavoro sporco (camionisti, ruspisti, operai semplici, le impiegate per l'ufficio aministrativo, uno-due geometri per seguire le operazioni di concetto e magari dargli le responsabilità del caso) mentre per tutto quello che riguarda i documenti ad firma di professionisti (piani, domande, planimetrie, eccetera) incarica un consulente di fiducia, che a conti fatti paga meno di un dipendente.
All'estero ci sono anche grosse imprese e quindi il professionista è interno. Come al solito la differenza la fa l'economia di scala.


This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
Iscritto: Dec 2014
Posts: 5
S
Junior Member
Offline
Junior Member
S
Iscritto: Dec 2014
Posts: 5
La figura del geologo in cava non è così marginale. A parte la fase progettuale che è generalmente affidata ad un professionista, il geologo abilitato (non necessariamente iscritto all'albo) può ricoprire la figura di direttore responsabile di cava che è una figura obbligatoria per legge (DPR128/59 e smi).
In genere il titolare dell'attività di cava si affida ad un professionista (geologo o ingegnere) per ricoprire questo ruolo ma alcune società con più cave utilizzano personale interno.
Se vuoi sapere esattamente le responsabilità guarda il DPR e il Dlgs 624/96.

Iscritto: May 2015
Posts: 14
V
ValGeo Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
V
Iscritto: May 2015
Posts: 14
Grazie a tutti, ho letto in giro che è un lavoro anche abbastanza rischioso. Non riesco però a capire il motivo. In una cava cosa può succedere di brutto?

Iscritto: Dec 2014
Posts: 5
S
Junior Member
Offline
Junior Member
S
Iscritto: Dec 2014
Posts: 5
Bè, nulla se non consideri le problematiche ambientali (penale) e di sicurezza sul lavoro (anche) che potresti affrontare come direttore...


Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,074
Post147,861
Membri18,152
Massimo Online14,439
Jun 25th, 2026
Nuovi Membri
EvaristoSette, Leopolda, Mapa, cleleo, Cuccarese F.
18,152 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.019s Queries: 29 (0.010s) Memory: 2.9568 MB (Peak: 3.2529 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-06-25 15:01:21 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS